Samsung-Gear-S3-Tizen
Gli smartwatch dell’azienda sudcoreana, lanciati nel 2016, continueranno a essere supportati lato software

Il Gear S3 Classic e Frontier riceveranno l’aggiornamento a Tizen 3.0. A confermarlo è la stessa azienda sudcoreana, attraverso un comunicato ufficiale. Ottime notizie dunque per i possessori di questi due smartwatch, presentati durante l’IFA di Berlino 2016. Purtroppo però, altri wearable targati Samsung dovranno rinunciare alla nuova versione del sistema operativo.

Gear S3 riceverà l’update, escluso il Fit 2

Stiamo ovviamente parlando del Gear Fit 2, ovvero la smartband sportiva dell’azienda di Seul, anch’essa svelata in occasione dell’IFA di Berlino dello scorso anno. Samsung ha infatti deciso di non aggiornarla a Tizen 3.0, interrompendo di fatto il supporto software. Evidentemente, le vendite non propriamente esaltanti hanno avuto un peso su questa decisione, destinata a far discutere.

Occorre comunque sottolineare come Tizen 3.0 non introduca particolari cambiamenti. L’unica grande novità è la possibilità di monitorare le prestazioni sott’acqua, una funzionalità introdotta non casualmente. Infatti, come ricorderete, i nuovi wearable Samsung (Gear Sport e Gear Fit2 Pro) sono impermeabili con resistenza fino a 5 ATM (circa 50 metri). È evidente dunque come si tratti di una funzionalità pensata appositamente per questi dispositivi, ma che potrebbe comunque avere importanti riflessi commerciali.

Non è escluso infatti che il Gear Sport e il Gear Fit2 Pro, proprio grazie a questa peculiarità, possano attirare un nuovo target di utenza. Come sempre, sarà il mercato a dare una risposta concreta. In ogni caso, Samsung non ha fornito tempistiche precise circa il roll-out dell’update a Tizen 3.0 per i due modelli di Gear S3. Continueremo dunque a seguire da vicino la situazione e vi terremo informati a riguardo.

VIASammobile
Articolo precedenteWhatsApp diventa a pagamento, Facebook vuole monetizzare con le aziende
Articolo successivoHuawei Mate 10, eccolo in questo video rendering a 360 gradi: scheda tecnica e prezzo