Proprio oggi, non appena qualche minuto fa, Alcatel ha presentato ben 5 smartphone durante il suo evento ad IFA 2017. Gli smartphone presentati sono:

  • Alcatel A7
  • Alcatel A7 XL
  • Alcatel IDOL 5
  • Alcatel IDOL 5s
  • Alcatel U5 HD

Fondamentalmente però, gli smartphone che al momento interessano più il nostro mercato sono A7 ed IDOL 5. Purtroppo IDOL 5s non arriverà in Italia, mentre A7 XL sarà disponibile soltanto a partire dal 2018. Di questi device appena presentati però ci sono già foto e specifiche tecniche, che adesso andremo ad analizzare insieme.

Alcatel A7: foto e specifiche

Questo nuovo dispositivo appena presentato da Alcatel potrà vantare sulla parte anteriore un display da 5.5″ con una definizione Full HD 1920×1080. Sempre sul pannello frontale troviamo due “tagli”. Quello inferiore è la cassa altoparlante di sistema, quella inferiore è invece la capsula auricolare da usare durante le chiamate.

Proprio accanto a quest’ultima abbiamo la camera frontale da 8 Mp accompagnata dal Flash Led. Posteriormente invece troviamo la camera principale da 16 Mp, anch’essa dotata di Flash Led, che qui è anche dual-tone. Sullo stesso asse verticale troviamo il comodissimo sensore biometrico, per lo sblocco tramite riconoscimento delle impronta digitali.

All’interno del terminale troviamo un SoC Mediatek Octa-Core, al quale sono abbinati 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata per lo storage (espandibili tramite micro SD fino a 128 GB). Il sistema operativo pre-installato è Android Nougat e la batteria ha una capacità di 4000 mAh, compatibile con il sistema di ricarica rapida.

Alcatel A7 XL: foto e specifiche

Questo terminale, come avrete capito già dal nome, ha delle dimensioni non indifferenti. Infatti frontalmente vanterà un display da ben 6″ con definizione Full HD. Al di sotto di questo grande display ci sono dei tasti soft-touch sulla scocca, per il back, home e multi-tasking. Nella parte superiore invece troviamo la camera frontale da 5 Mp con Flash Led.

Posteriormente abbiamo una grande novità, ovvero la doppia camera. Quest’ultima si compone di due obbiettivi con risoluzione 12+2 Mp, accompagnata dal Flash Led dual-tone e capace di scattare foto con effetto bokeh.

Internamente abbiamo un SoC Mediatek Octa-Core, con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata. Espandibili fino a 128 GB tramite micro SD. Batteria integrata da 4000 mAh e sistema operativo Android Nougat 7.

Alcatel IDOL 5: foto e specifiche tecniche

Nella parte anteriore di questo dispositivo troviamo un display con una diagonale da 5.2″ Full HD. Nella parte superiore dello stesso troviamo la camera frontale da 5 Mp con apertura f/2.4 e Flash Led. Parte posteriore invece che si va a caratterizzare per la presenta della camera primaria da 13 Mp, con apertura f/2.0 e Flash Led dual-tone.

Sotto quest’ultima troviamo il comodissimo sensore biometrico per lo sblocco tramite impronta digitale. A dare vita allo smartphone troviamo un SoC Mediatek Octa-Core, accompagnato da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria integrata per los torage, espandibili tramite micro SD fino a 128 GB.

La società ha inoltre voluto precisare come la potenza dello speaker sia di 1.2 W. Sistema operativo pre-installato Android Nougat 7.

Alcatel IDOL 5s: foto e specifiche tecniche

IDOL 5s che si caratterizza per la presenza di un display da 5.2″ con definizione Full HD 1920×1080. Camera frontale per i selfie che ha una definizione di 5 Mp, con aperura f/2.0 e Flash Led.

Comparto fotografico che si completa con una camera posteriore da 12 Mp, anch’essa dotata di un’apertura f/2.0 con Flash Led dual-tone. Sempre nella parte posteriore troviamo anche il sensore biometrico. Alcatel ci ha tenuto a precisare che l’altoparlante è stereo, ed è posizionato nella parte anteriore del terminale. I due speaker avranno una potenza di 3.6W.

A mettere in moto il device ci penserà un SoC Mediatek Helio P20 Octa-core, accompagnato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata per lo storage, espandibili fino a 256 GB tramite micro SD. Sistema operativo pre-installato Android Nougat 7.

Alcatel U5 HD: foto e specifiche tecniche

Questo terminale si colloca nella fascia bassa del mercato. Infatti a caratterizzarlo c’è un display da 5″ con definizione HD 1280×720. Nella parte superiore allo schermo abbiamo la camera anteriore da 5 MP accompagnata dal Flash Led.

Posteriormente il reparto fotografico è completato dalla camera principale da 8 Mp, accompagnata da Flash Led. A mettere in moto questo Entry level abbiamo un SoC Mediatek Quad-core. supportato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria integrata, espandibili fino a 128 GB tramite micro SD. Sistema operativo pre-installato Android Nougat 7.

Come detto all’inizio, i terminali che più interessano il nostro mercato sono Alcatel A7 ed Alcatel IDOL 5. Quale dei due vi ha colpito di più? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Articolo precedenteWiko Tommy 2 Plus, entry-level con scocca in alluminio: immagini e caratteristiche
Articolo successivoAndroid: come velocizzare il proprio smartphone in 6 semplici passi