Gear-Icon-X-2018-IFA
La colorazione Black delle nuove cuffiette smart Samsung

In occasione di IFA 2017, Samsung ha presentato ufficialmente le Gear IconX 2018. Si tratta della nuova versione degli auricolari smart dell’azienda sudcoreana, lanciati in abbinata alla gamma Galaxy S7 nel 2016. Scopriamo insieme tutti i dettagli per un prodotto che si andrà a scontrare direttamente con quelle che saranno le AirPods 2 di Apple.

Caratteristiche e funzionalità

Pur mantenendo la medesima filosofia di utilizzo, le Gear IconX 2018 presentando diverse novità, a cominciare dal design. Le linee riprendono quelle della prima generazione, proponendo una forma leggermente differente, più allungata. Rimane ovviamente lo standard in-ear oltre che l’adattatore per il padiglione auricolare. Presumiamo dunque che Samsung si sia concentrata soprattutto sulla comodità nell’indossarle, anche perchè pesano appena 8 grammi l’una.

Da un punto di vista funzionale, è presente un sensore touch capacitivo per i comandi, oltre che ai vari sensori per la rilevazione di tutti i dati fitness, tra cui ovviamente l’accelerometro. Le Gear IconX mantengono dunque la vocazione sportiva, sottolineata dalla presenza di una memoria interna pari a 4 GB, che consente di utilizzarle per ascoltare musica off-line senza necessità di avere con se lo smartphone.

Molto interessante la compatibilità con Bixby, l’assistente vocale Samsung. In tal senso, l’azienda sudcoreana ha mutuato l’idea dalle AirPods di Apple, con le quali è possibile comandare l’iPhone attraverso SIRI. Occorre comunque sottolineare che questa funzionalità delle Gear IconX 2018, almeno inizialmente, sarà disponibile sono in inglese e coreano.

Non manca il sistema di soppressione dei rumori ambientali, la ricarica rapida e un incremento della batteria, al fine di poter migliorare l’autonomia, probabilmente vero punto debole della prima generazione. Samsung promette 5 ore di musica in streaming (riprodotta dallo smartphone), 7 ore di riproduzione per musica in locale (salvata nelle cuffie) e 4 ore di chiamata.

Inoltre, Samsung ripropone anche l’astuccio per trasportarle che, integrando anch’esso una batteria, può essere utilizzato anche per ricaricarle. Grazie alla funzionalità Quick Charge, basteranno 10 minuti nella dock di ricarica per garantire un’ora di autonomia.

Prezzi e disponibilità

Le Gear IconX 2018 saranno disponibili da fine ottobre al prezzo di 229 euro. Tre le varianti cromatiche disponibili: Black, Grey e Pink. Non è escluso che possano esserci dei bundle con il Galaxy S8 e il Galaxy Note 8. Staremo a vedere.

Articolo precedenteSamsung presenta due smartband e le nuove Gear IconX
Articolo successivoFIFA 2018: ecco l’elenco completo di tutti gli stadi disponibili