whatsapp

WhatsApp sarebbe sempre più vicina ai pagamenti elettronici. Dovrebbe trattarsi di una modalità per trasferire denaro tramite UPI (Unifield Payments interface), da banca a banca; quindi, oltre ai messaggi, gli utenti di WhatsApp potranno inviare denaro ai loro contatti tramite l’app. C’è da dire che siamo ancora in una versione Beta -quindi in fase sperimentale – dell’applicazione per Android, ma sarebbe stato avvistato in rete il supporto a Payments, un sistema di pagamento sfruttabile dagli utenti.

I rumors di questa nuova funzionalità di WhatsApp erano apparse già in primavera anche sul sito indianosolitamente molto attendibile, The Ken, poiché era sembrato che il lancio della funzione dovesse avvenire, in via sperimentale, proprio in India. WhatsApp, a questo punto, seguirebbe la strada già presa per ora solo negli Stati Uniti da Facebook Messenger, altra applicazione di proprietà di Mark Zuckerberg. Il servizio per il trasferimento del denaro è già utilizzato in Cina da un’altra App di messaggistica, WeChat.

Secondo il nostro punto di visto, la funzione di money transfer per WhatsApp sarebbe la giusta evoluzione vista la consistenza numerica raggiunta dalla chat verde, basti pensare – rivelazioni di qualche giorno fa – che la chat di messaggistica ha raggiunto il traguardo di 1 miliardo di utenti giornalieri, che salgono a 1,3 miliardi su base mensile. Ogni giorno gli utenti si scambiano 55 miliardi di messaggi. Le foto condivise quotidianamente sono 4,5 miliardi, 1 miliardo i video. L’ App che al momento supporta circa 60 lingue.

Articolo precedenteOnePlus 6: arrivano i primi render spettacolari del prossimo flagship killer
Articolo successivoFastweb: 3 nuove offerte per telefono fisso, internet e mobile