Android 8.0 Oreo

Android 8.0 Oreo è stato svelato e presentato ufficialmente al pubblico, mostrando alcune novità e destando molta curiosità negli utenti che si sono già attivati per capire se il loro smartphone riceverà l’update.

Di sicuro un altro aspetto che sta portando a galla molta trepidazione e, anche in questo caso, un acuta curiosità, è di certo quello che riguarda le nuove funzionalità e migliorie che porterà il nuovo OS di casa Google.

Ecco 5 nuove funzioni di Android Oreo davvero molto interessanti 

1. Picture in Picture

Oreo ha portato molte novità ad Android, tra cui la nuova funzione Picture in Picture. Grazie a questa particolare modalità, che va attivata prima dell’utilizzo, sarà possibile usare ben due schermate sul proprio display.

Android 8.0 Oreo

Più in particolare, avremo una schermata fissa, che è quella base, ed una da spostare su quest’ultima che rappresenterà la seconda finestra. Ovviamente non tutte le app supporteranno tale funzione, per cui è d’obbligo dire che al momento le uniche che possono sono WhatsApp, YouTube, Google Chrome e Google Play Movies.

2. Nuove Emoji

Uno degli aspetti più importanti che andrà ad arricchire Android 8.0 Oreo è sicuramente rappresentato dalle nuove emoji che arriveranno a disposizione degli utenti.

Android 8.0 Oreo

Si tratta infatti di molte nuove faccine e figure da inserire nei nostri testi e conversazioni sui vari social. Per la precisione ce ne saranno 70 di nuove emoji, tra le quali avremo i dinosauri e anche maghi e fate.

3. Categoria Notifiche

Come sappiamo alcune app hanno diversi tipi di notifiche che arrivano in base a ciò che succede, come ad esempio un commento, un like ecc.

android 8.0 oreo

Attualmente non è possibile distinguere dal metodo di notifica queste attività, per cui se ci metteranno un like ad una foto, o magari ci invieranno una richiesta d’amicizia, il suono o la notifica LED, saranno sempre uguali.

Proprio per questo con Oreo ecco la nuova categoria notifiche, che permetterà con vari canali di notifica di differenziare la tipologia delle notifiche appartenenti alla stessa applicazione.

4. Snooze delle notifiche

Spesso quando ci arriva una notifica e non possiamo rispondere, sono due le azioni che intraprendiamo: facciamo uno swipe sulla notifica, rischiando di dimenticarcene, o magari la lasciamo lì senza visualizzarla per poi riascoltare ogni tanto la vibrazione o il suono che ce la ricorderà.

Android 8.0 Oreo

Proprio per evitare ciò, Android Oreo porterà la funzione Snooze per le notifiche, un po’ come avviene per le sveglie. Infatti, qual’ora dovesse apparire una notifica in un momento poco adatto, basterà attivare la funzione snooze che comparirà sulla notifica, per visualizzarla più tardi in automatico, in un tempo settato dall’utente.

5. Scrittura con completamento automatico del form

Questa è una delle funzioni più utili e interessanti di Android 8.0 Oreo è porta la possibilità di essere molto più rapidi in fase di scrittura nel completamento di alcuni form.

android 8.0 oreo

Tutti gli utenti con Oreo, potranno infatti completare i form che prevedono magari info del tipo username e password molto rapidamente con un completamento automatico. Tutto ciò sarà possibile grazie a Google che ricorderà le nostre info.

Siamo arrivati alla fine. Analizzate queste nuove funzioni e fateci sapere nei commenti quale di queste aspettate con più trepidazione.

 

 

 

 

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 8: in arrivo ben due versioni aggiuntive del phablet
Articolo successivoGoogle Maps si aggiorna con una nuova funzione per le nostre recensioni