Grande notizia per gli utenti di Android: Google ha appena annunciato di aver migliorato la propria applicazione di ricerca sui dispositivi mobili. Le anteprime dei video saranno infatti visualizzate sui dispositivi Android tra i risultati di ricerca.

La nuova funzionalità è disponibile a partire da oggi nell’applicazione Google per Android e Chrome su Android: le anteprime video saranno visualizzate durante la ricerca di video allo stesso modo in cui vengono visualizzati i frammenti di testo durante la ricerca di testi.

La nuova funzionalità non ancora disponibile per tutti

Google ha annunciato che i video più recenti su Internet potrebbero non eseguire un’anteprima nel risultato della ricerca, in quanto è richiesto un certo tempo ai server per generare l’anteprima.

Sorprendentemente, la funzionalità è disponibile solo su piattaforme mobili, mentre desktop e PC non l’hanno ancora ottenuta. Ciò indubbiamente indica che Google sta concentrando i suoi sforzi  sulle proprie piattaforme mobili. Google ha anche dichiarato che le anteprime video verranno riprodotte solo se il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi, per evitare un eccessivo consumo di dati “involontario” durante le ricerche web; per attivarle anche con la connessione dati è sufficiente recarsi nelle impostazioni di App Google o di Chrome.

Sebbene il roll-out inizi oggi, la nuova funzionalità sarà resa disponibile a un pubblico più vasto solo la prossima settimana, quindi non preoccupatevi se non riuscite ancora a vedere le anteprime dei video nei risultati di ricerca. Per quelli di voi che invece hanno già questa funzionalità disponibile sul proprio dispositivo, fateci sapere se vi sembra utile o meno.

VIAphonearena
Articolo precedenteYouTube: ufficiale la nuova sezione Breaking News
Articolo successivoYotaPhone 3, la commercializzazione partirà il 23 agosto da 300 euro