Nokia 8

Nokia 8, il primo top di gamma con sistema operativo Android del marchio finlandese, ormai guidato da HMD Global, è stato presentato ieri sera. Si tratta di un dispositivo che si presenta agli occhi degli utenti con un corpo dalle forme eleganti, realizzato in un unico blocco di alluminio 6000 anodizzato e con un incredibile finitura lucida che esalta le colorazioni Acciaio, Blu
 temperato, Blu lucido e Rame lucido.

Un corpo non solo bello da vedere ma anche intelligente da utilizzare grazie alla scheda tecnica di altissimo livello; caratterizzata dallo Snapdragon 835 con processore Octa Core e 4 GB di RAM oltre che da tutta una serie di particolarità che abbiamo deciso di raccontarvi in questo articolo.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

All’interno della scocca certificata IP54, grande 151.5 x 73.7 x 7.9 millimetri e pesante 160 grammi, è stato introdotto un particolare sistema di raffreddamento in rame con schermatura in grafite. Una soluzione che gli ingegneri hanno progettato per migliorare la dissipazione del calore proveniente dal System On Chip che comprende il processore, la GPU e i moduli della memoria.

TRE FOTOCAMERE

Nokia 8 è dotato di una fotocamera anteriore da 13 MegaPixel con ottica grandangolare e flash LED virtuale grazie allo schermo. Sul retro, invece, trova posto una doppia fotocamera con ottiche Carl Zeiss e sensori da 13 MegaPixel: uno RGB ed uno monocromatico con apertura F/2.0, autofocus laser e a rilevamento di fase, stabilizzatore ottico e doppio flash LED. Un mix che assicura scatti perfetti in ogni condizione di luce.

Tra le funzionalità dell’applicazione fotocamera c’è poi la modalità Dual-Sight o Bothie che permette di utilizzare contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore sia per scattare immagini che per registrare video. Una feature sicuramente molto social visto che i contenuti si potranno condividere su Facebook Live e su YouTube Live con un solo tocco grazie all’opzione integrata per lo streaming online.

NOKIA OZO

Nokia OZO è una tecnologia audio brevettata dal colosso finlandese. Si tratta di un sistema audio tridimensionale, a 360 gradi, che offre un suono avvolgente sia quando si registra un video che quando lo si riproduce. Il merito è di tutta una serie di microfoni professionali gestiti da un processore che ne riduce i rumori ed esalta i suoni per un’esperienza davvero fuori dal comune; almeno su uno smartphone.

ANDROID 7.1.1 NOUGAT

Android 7.1.1 Nougat è il sistema operativo di Nokia 8. Non ci sono personalizzazioni particolari da parte di Nokia che ha preferito mantenere il tutto stock, quindi dotato esclusivamente dei servizi di Big G, compreso Google Assistant. Detto questo, Nokia ha assicurato che aggiornerà il suo top di gamma ad Android 8 quando quest’ultimo sarà disponibile.

 

VIDEO HANDS-ON

In attesa che arrivi sul mercato, in Italia il prossimo mese ad un prezzo consigliato di 599 euro, vi lasciamo alcuni video hands-on realizzati dai colleghi presenti all’evento internazionale per conoscere meglio il nuovo Nokia 8 e le sue potenzialità.

Articolo precedenteOUKITEL propone un nuovo video 3D per presentare il suo K10000 MAX
Articolo successivoWhatsApp Stati, 8 trucchi che non conoscevi