google telefono action bar
Il nuovo update dell’app Telefono di Google potrebbe essere molto interessante

Google ha intenzione di aggiornare la propria applicazione Telefono. Si tratta dell’applicazione che gestisce le chiamate in entrata e in uscita sugli smartphone Nexus e Pixel. Sebbene la funzione di dialer sia abbastanza semplice, l’azienda di Mountain View ha intenzione di introdurre una nuova funzionalità che ne potrebbe migliorare l’usabilità generale.

Infatti l’interfaccia utente dell’applicazione Telefono potrebbe cambiare grazie all’introduzione di una action bar. Si tratta di una funzione sperimentale trovata nella versione 11 dell’applicazione da alcuni utenti.

Se durante una conversazione telefonica, si uscirà dall’app Telefono, ritornando per esempio alla schermata Home, si attiverà l’action bar. Si tratta in particolare di un menù espandibile che potrà essere spostato liberamente all’interno dell’area del display. Con un semplice tap si potrà espandere e richiudere l’action bar flottante e accedere così a tutte le funzionalità.

Che si voglia chiudere la chiamata, silenziarla o mettere in vivavoce l’interlocutore, sarà sempre possibile anche mentre si utilizza lo smartphone oltre la schermata del dealer telefonico. Si tratta di una gradita novità che permetterà di semplificare di molto il processo di chiamata e di utilizzo dello smartphone.

Fino ad ora sui Pixel e sui Nexus era possibile utilizzare lo smartphone mentre si era in conversazione, ma per ogni modifica era necessario avere la schermata dell’app Telefono sempre aperta. Con questa nuova action bar si potrà sopperire a questa mancanza.

Al momento non è chiaro se si tratta di una novità che arriverà con la nuova versione dell’applicazione rilasciata sul Play Store per i dispositivi compatibili o di un’esclusiva per i terminali Android O.

 

 

VIAandroidpolice
Articolo precedenteAsus Zenfone 4 pro appare su GFXBench con Snapdragon 835
Articolo successivoHuawei Mate 10: appaiono in rete un nuovo video render