Koogeek BP2: recensione del misuratore di pressione smart

Il rilevatore di misurazione elettronico Koogeek BP2 da braccio è un agglomerato di tecnologia e qualità; un'oggetto dal piccolo ingombro e dalle alte prestazioni e versatilità. Si tratta del primo rilevatore di misurazione da Braccio approvato dalla FDA, che possiede una piena compatibilità con sistemi operativi sia Android che Apple.

Chi di noi non ha mai utilizzato o avuto, o attualmente detiene in casa un misuratore di pressione o sfigmomanometro. Un oggetto che da sempre si è rivelato molto utile al controllo della nostra salute, si affianca facilmente al famoso termometro da braccio nel nostro armadietto medico in casa.

Ebbene l’azienda Koogeek ha realizzato il primo misuratore da braccio elettronico certificato ed innovativo, in quanto non solo elettrico ma anche ” Social” come scoprire tra poco.

Il Koogeek BP2 è un misuratore elettronico da braccio con caratteristiche tecniche al pari di quelle di un vero e proprio mini computer; possiede la capacità di interfacciarsi ad uno smartphone tramite un modulo bluetooth integrato ( realizzato dalla Texas Instrument Inc. e dunque sinonimo di affidabilità e precisione), sia con sistema operativo Android che iOS. Il modulo bluetooth utilizzato nel caso specifico è il CC2541, attualmente utilizzato in molti smartphone di alta gamma.
Questa interfaccia ha piena compatibilità con il 100 % dei nuovi dispositivi mobile, tablet e computer, e si affianca anche all’interfaccia wireless che approfondiremo più avanti.

Il misuratore Koogeek BP2 ha anche la possibilità di registrare fino a 16 utenti per gestire singolarmente tutte le misurazioni; le stesse potranno essere monitorate e condivise tramite apposita app su smartphone, con altri utenti o proprio con il proprio medico di famiglia. Tutte le misurazioni vengono automaticamente salvate sul cloud o nel caso di sistemi iOS, direttamente sull’applicazione Apple Salute.

I materiali utilizzati sono di fascia alta e garantiscono una perfetta lettura biometrica; la fascia da braccio è formata da un rivestimento di cuoio più lega di alluminio, un tessuto resistente all’usura quotidiana. Il bracciale si gonfia in autonomia in fase di lettura creando una leggera pressione in modo da fornire un’esperienza di screening confortevole.
Completa l’ottima fattura del prodotto anche un display LCD di grandi dimensioni ( 2,2 pollici con sfondo blu) progettato direttamente dalla Koogeek con font di grandi dimensioni, che consentono a qualsiasi utente, anche per le persone più anziane, di poter leggere facilmente la pressione arteriosa sistolica (da 55 a 260 mmHg) e diastolica ( da 25 a 200 mmHg) più la frequenza cardiaca (da un minimo di 40 ad un massimo di 199 battiti / min), su un display a 3 linee molto semplice funzionale.

Il valore del misuratore di pressione da braccio Koogeek BP2 ha avuto il riconoscimento da parte della FDA ( Food and Drug Administration) ossia l’ente che si occupa del controllo di alimenti e farmaci e dalla FCC ( Federal Communications Commission) con la Comunità Europea.

Tra le caratteristiche principali di questo misuratore, la precisione e l’affidabilità non mancano in quanto vi è la possibilità, per ottenere una lettura più precisa ed accurata, di configurare il monitor per richiedere fino a cinque letture consecutive in unica riga, al fine di ottenere una media delle letture ed appunto garantire precisione e rendimento ottimale.
Infatti tramite questa tipologia di “lettura“, lo sfigmomanometro effettua le rilevazioni, le compara tra loro e limita i minimi margine di errore per elaborare il risultato più attendibile: proprio come farebbe un computer.

Le dimensioni dello sfigmomanometro Koogeek BP2 sono davvero contenute ed essenziali: larghezza 8 cm., altezza 15 cm. e profondità ( inteso display + bracciale) di 9.6 cm.
Il peso è approssimativamente di 300 g. Con il wireless e bluetooth integrato i dati di lettura possono essere scaricati praticamente ovunque; si tratta di una vera e propria innovazione in questo campo, in quanto fino a questo momento non vi era possibile effettuare questo tipo di operazione con nessun prodotto concorrente.

L’autonomia è garantita da una batteria integrata da 400 mAh ricaricabile tramite una classica porta micro USB, che assicura 50 utilizzi continui completi. La semplicità d’uso di questo misuratore la fà da padrona; un unico click permetterà di effettuare la misurazione.

Il wireless e bluetooth permettono anche l’aggiornamento firmware del dispositivo al fine di avere sempre un software aggiornato e performante. Nel dettaglio la compatibilità con il wireless è su 802.11 b/g/n a 2.4 Ghz. di frequenza. Per quanto riguarda la precisione della pressione sanguigna, il Koogeek BP2 ha ± 3 mmHg e frequenza cardica ± 5% .

Compatibilità piena con piattaforme App Store e Google Paly Store ( app gratis ) su iOS 8.0 o versioni successive ed Android 4.3 o successivi. La temperatura ideale di esercizio varia dai 50°F a 104°F mentre la temperature ideale per lo stoccaggio è tra -4°F e 131°.

Il pacchetto include il misuratore da braccio Koogeek BP2, un cavetto micro USB, un manuale di istruzioni in italiano, il certificato di qualità ed il foglietto per la registrazione di garanzia del prodotto; l’azienda fornisce anche un sito web dal quale è possibile ricevere news e novità sui prodotti e scaricare il firmware aggiornato.

Questo sfigmomanometro da braccio ha un funzionamento simile a quello dei classici sfigmomanometri manuali, ma con la differenza che essendo elettronica, svolge la sua funzione in piena autonomia; è costituito da un bracciale collegato ad un misuratore di digitale provvisto di monitor. Il gonfiaggio della camera d’aria è automatico dunque l’utente non deve preoccuparsi di impostare i valori di gonfiaggio e sgonfiaggio in quanto il Koogeek BP2 svolge tutto da solo. Quando arriva a pressione, la fascia si sgonfia da sola rilevando i valori di pressione massima e di pressione minima e li riproduce sul monitor. Ovviamente è consigliabile tenere lontano, in fase di rilevazione, oggetti che possano provocare campi elettromagnetici o campi elettrici ( per intenderci non è da utilizzare nei pressi un forno microonde o vicino ad un cellulare), in quanto i suddetti campi potrebbero interferire con la rilevazione data la presenza di elementi elettronici molto sensibili che servono al KoogeeK BP2 per una corretta misurazione.

Contrariamente allo sfigmomanometro elettrico classico, il Koogeek BP2 inserisce la parte elettronica nel settore Biomedical home consumer.  Lo sfigmomanometro elettrico classico si “limita” ad alimentare a corrente a/o batteria, la pompa di gonfiaggio e sgonfiaggio del bracciale indicando su una base analogica o digitale, la misurazione ottenuta.
il Koogeek BP2 rivoluziona questo concetto introducendo l’elettronica avanzata all’interno di un articolo ormai testato e garantito. In questa maniera la Koogeek ha ottenuto non solo un prodotto molto più completo ed efficiente, ma è anche riuscita ad inserire il mondo del Social in un settore così specifico che fino a questo momento non aveva trovato campo di applicazione.

La possibilità di condividere i risultati tramite piattaforme ad-hoc, risulta un elemento comodo ed essenziale per poter tenere monitorate le varie rilevazioni nel tempo e magari condividerle velocemente ed efficacemente con il proprio medico di fiducia. Koogeek a livello di marchio è da sempre impegnato nella domotica, elettronica e cura della persona biomedicale; Koogeek ha creato il marchio “Smart Cloud System” che comprende la gestione intelligente, il monitoraggio della salute, l’analisi dei dati, la condivisione di social network, il servizio personalizzato, lo shopping con un click ed altro ancora.

Per gestione intelligente degli utenti si intende la possibilità di connettere più dispositivi a marchio Koogeek contemporaneamente; il monitoraggio della salute avviene tramite la misurazioni su tali dispositivi e le analisi dei dati vengono analizzate basandosi sulle abitudini degli utenti, sui comportamenti e sugli stessi dati di salute.
Tramite l’account Koogeek la piattaforma fornisce diversi servizi atti al miglioramento della salute, suggerimenti, consigli di esercizio, idee nutrizionali ed addirittura piani dietetici.

Koogeek BP2

Koogeek BP2
8

Design

9/10

    Efficenza Energetica

    8/10

      Dotazione

      6/10

        Materiali

        8/10

          Precisione

          9/10

            Pro

            • Precisione
            • Funzionalità

            Contro