YouTube Red & Google Play Music

Indiscrezioni di un eventuale unione tra YouTube Red e Google Play Music circolavano già da un po’ di tempo negli ambienti di Mountain View. Ora BigG, dopo mesi di attesa, ha finalmente confermato la notizia: i servizi diventeranno finalmente complementari, andando a risolvere quella che era un’anomalia molto grossa nel sistema della società californiana. Solo Google, infatti, aveva ed ha due piattaforme speculari in concorrenza tra loro.

Come annunciato dal direttore musicale di YouTube, la questione sarà risolta in questo modo: coloro che saranno abbonati a Google Play Music avranno anche accesso a YouTube Red e viceversa. Non si verrà a creare quindi una nuova app, quanto piuttosto si andrà a rendere più interessante il servizio di sottoscrizione per il programma di streaming proposto da BigG.

YouTube Red, per i pochi che non ne avessero mai sentito parlare, è un’estensione del sito omonimo. Gli iscritti a Red sono in grado di ascoltare musica in background, salvare video in modalità offline e, cosa molto rilevante, hanno la possibilità di bypassare legalmente gli annunci pubblicitari. Il servizio, come noto, ancora non è disponibile in Italia ed a questo punto sorge la domanda riguardo un suo possibile approdo.

Qualora dovesse arrivare anche nel nostro paese, è molto probabile che Google scelga direttamente la strada dell’abbonamento unico con Play Music. L’idea della fusione nasce infatti come volontà di sfidare i colossi dello streaming come Spotify, Apple Music e Deezer.

VIAtheverge
Articolo precedenteInternet ed offerte: quando la convenienza passa per il Web
Articolo successivoWind, ecco le soluzioni per non rimanere a corto di GB quest’estate