applicazione whatsapp
WhatsApp

E’ davvero un rapporto molto stretto quello che unisce gli italiani con WhatsApp, la più popolare piattaforma mondiale di messaggistica istantanea. Secondo i dati dell’Osservatorio delle Comunicazioni diffusi dall’AGCOM sempre più nostri concittadini iniziano ad usare il servizio. Non solo giovani e giovanissimi, ma anche persone di mezza età ed anziani.

Il numero di utenti che a marzo (mese in cui è avvenuta la rilevazione) si è collegato su WhatsApp è impressionante: circa 25 milioni di italiani. Considerando le stime della nostra popolazione circa un individuo su due.

Non è solo questo indice a darci l’idea della grande popolarità della chat in Italia. Fa ancora più impressione, infatti, la cifra delle ore medie al mese che ogni cittadino spende a conversare con amici, parenti e colleghi. Ogni iscritto del nostro paese utilizza circa 27 ore del suo tempo ogni mese proprio su WhatsApp, tre ore in più di una giornata completa!

La differenza rispetto a servizi “avversari” è quasi imbarazzante: su Google gli italiani spendono circa 7 ore in media al mese ed anche un social super famoso ed apprezzato come Facebook non è in grado di tenere il passo con la chat.

WhatsApp è favorita da vari fattori: il non essere a pagamento è sicuramente uno dei motivi principali del suo successo, abbinato ad una forte spinta verso l’evoluzione e lo sviluppo costante, come dimostrano i sempre più frequenti aggiornamenti.

Articolo precedenteFacebook contro le fake news: decide di disabilitare la funzione di modifica dei contenuti pubblicati
Articolo successivoQualcomm VS Apple, il Chipmaker chiede nuovamente il blocco delle vendite di iPhone