MGCOOL Explorer ES è un’ action cam super economica, costa appena 25 euro e ci ha sorpreso particolarmente. Tutte le aspettative sono state superate ed i risultati sono stati molto interessanti, non dimenticando la fascia di prezzo di questo gadget.

MGCOOL EXplorer ES, a questo prezzo cosa pretendere di più?

Potrebbe essere considerata l’ennesima action cam iper economica ma ha un rapporto qualità-prezzo davvero niente male. Le riprese con risoluzione massima 3K risultano parecchio interessanti.

DESIGN

Tipica forma a cubetto, aspetto simile a tutte le altre, back panel con display da 2 pollici a colori. Sul lato destro troviamo due tasti mentre nella parte frontale abbiamo il pulsante di accensione e spegnimento. Nella parte superiore è presente, invece, l’otturatore ed in quella inferiore l’ingresso per la batteria. Si tratta di una 1050 mAh, che senza connessione Wi-fi, garantisce circa 50 minuti di ripresa.

SENSORE

Il sensore è da 16MPX, in grado di riprendere a 1080P a 15 frame per secondo. Durante le nostre prove abbiamo utilizzato sempre la risoluzione a 2,7K a 30 frame, ma c’è la possibilità di scendere al Full HD a 30 o 60 frame ed in HD a 30, 60 o 120 frame per secondo. Il sensore ha un grandangolo di 170 gradi, molto interessante, in quanto con condizioni di luminosità adeguate, garantisce riprese superiori alle altre action cam presenti sul mercato in questa fascia di prezzo.

Il firmware di questo dispositivo è disponibile in italiano, sarà, dunque, più semplice muoversi all’interno dei menù e consente, tra le altre cose, di fare registrazioni in time-lapse o in continuato (loop), andando ad impostare, manualmente, ogni quanto deve ricominciare a riprendere cancellando quello che ha ripreso fino a quel momento.

CONNETTIVITÁ

E’ presente il Wi-Fi, che va ad interfacciare il dispositivo con l’applicazione predisposta, disponibile sia per Android che iOS. L’ App, testata principalmente su Android, si comporta abbastanza bene e permette, senza perdere connettività, di importare video discretamente lunghi, circa un giga, direttamente sullo smartphone.

ACCESSORI

Non può di certo mancare l’impermeabilità, garantita dalla sua cassettina, nella quale potete andarla a riporre senza problemi. La custodia fa parte degli accessori, non molti, presenti in confezione. Su altre action cam di pari livello ne abbiamo trovati di più, ma troviamo, comunque, tutto l’indispensabile per un utilizzo standard. Se avrete la necessità di fare riprese particolari, come ad esempio posizionandola sulla macchina, sul casco della moto o sulla bicicletta sarà necessario acquistare separatamente altri accessori universali.

AUDIO

E’ presente uno speaker integrato insieme a dei microfoni che permettono le registrazioni. Teniamo a precisare che l’audio non è mai stato il punto di forza di queste action cam economiche, quindi, non aspettatevi grandi risultati. Anche quando andrete a riprodurre i video direttamente sul piccolo display integrato, la qualità non sarà il massimo.

CONCLUSIONI

Il dispositivo ci ha sorpreso per la capacità di tenere una certa stabilità video, nonostante gli ondeggiamenti provocati dalla moto o dalla corsa del cane. E’ capace di tenere abbastanza bene il fuoco, riuscendo a garantire riprese interessanti, bilanciando la luce piuttosto velocemente quando si andrà a puntare, ad esempio, direttamente il sole. Abbassandosi la luminosità, invece, la qualità scenderà drasticamente. Di base, come gadget iper economico per divertirsi, fa egregiamente il suo lavoro, anche oltre le aspettative. Non parliamo di un’ action cam di qualche marchio famoso, ma di un semplice dispositivo proposto ad un prezzo davvero irrilevante e per questa cifra si tratta di un prodotto di tutto rispetto.  Comprala direttamente a questo indirizzo!

Articolo precedenteTIM offre un nuovo servizio ai suoi clienti grazie ad un accordo con Samsung
Articolo successivoWhatsApp, rischio virus e phishing con il nuovo aggiornamento