samsung galaxy s8 plus recensione
Samsung Galaxy S8

Samsung non vuole farci utilizzare i suoi smartphone quando siamo per strada, in bici o a piedi!

Quello che sembra essere un clamoroso paradosso, in realtà altro non è che una strategia adoperata dalla società sudcoreana per evitare i pericoli che numerosi utenti incontrano quando maneggiano cellulari per le vie della città. Questi pericoli possono essere tanto banali – inciampare, sbattere contro un muro, prendere una botta contro un altro pedone – quanto seri: pensiamo soltanto a quante rapine di smartphone avvengono ogni giorno nelle nostre aree urbane.

Per questo motivo Samsung ha pensato ad un’app: “Modalità Camminata”. Tale piattaforma oltre a insegnarci le buone ragioni per cui è consigliabile evitare il cellulare mentre camminiamo, ci offre anche supporti materiali. Una delle funzioni più interessanti è il riconoscimento di clacson o altri rumori sonori delle strade per metterci in allerta riguardo eventuali pericoli.

Altro strumento da non sottovalutare è l’invito a distogliere lo sguardo dal display dopo un numero relativamente alto di passi effettuati.

Leggi anche:  Galaxy S8: quando arriverà Android 8 in Italia?

Samsung ha impostato questa app anche sotto il punto di vista ludico. Gli utenti che saranno più “bravi” e non utilizzeranno il device durante le camminate riceveranno punti bonus in quella che sarà poi una vera e propria classifica di buona condotta.

“Modalità Camminata” per ora è disponibile solo in India ed esclusivamente per Galaxy S8. Attraverso i file APK è però possibile scaricare questa piattaforma anche nel nostro paese.