Se anche voi avete sempre la memoria del vostro PC piena e per sbaglio vi è capitato di cancellare qualche file che vi sarebbe rimasto molto utile, ora, potrete recuperarlo. Scopritelo nella nostra guida completa.

EaseUS vi permette di recuperare i file cancellati sui vostri portatili Windows

EaseUs Data Recovery è un software per il recupero dati per Pc Windows particolarmente intuitivo. Questa versione software non è compatibile al momento con alcun tipo di smartphone sia Android che iOS, mentre funziona con memorie esterne, chiavette USB, Hard disk esterni e chiaramente con la memoria interna del vostro computer.

Ecco come procedere

Avviato il programma basterà scegliere il tipo di supporto e verificare se è possibile recuperare le informazioni richieste. A questo punto, si avvierà una scansione a due passaggi, la prima molto rapida che controllerà i file cancellati di recente e a seguire una seconda che andrà ad approfondire la ricerca di file più vecchi, tornando indietro anche di due anni. Per il secondo tipo di ricerca sarà necessario più tempo, all’incirca 8 minuti per 120GB.

Terminata questa fase, il sistema suddividerà i file per tipologia, quindi video, email, documenti o altro e l’unità sarà suddivisa per cartelle in modo da semplificarci di molto il lavoro. Teniamo a sottolineare, che il recupero dei file non è garantito al 100%, infatti, più sono vecchi più sarà difficile farli tornare in vita. Tale situazione si evidenzierà ancora più facilmente se i supporti da cui proveremo a recuperare i dati saranno rimovibili e con poco spazio di archiviazione.

Tramite i nostri test siamo, comunque, riusciti a recuperare quasi il 70% dei file cancellati, in particolare immagini e video. Per ripristinare i file basterà selezionare quelli che ci serviranno e cliccare sul pulsante recupera, in bassso a destra. Attenderemo che il programma finisca il suo lavoro e sarà sufficente entrare nella cartella selezionata in precedenza per reimpostare il documento. Consigliamo di non allocare i dati recuperati nella stessa cartella nella quale si sta operando il recupero dei file.

Sarà possibile recuperare gratuitamente qualsiasi tipo di file fino a 500MB. Il software è disponibile al download direttamente a questo indirizzo.

Articolo precedenteIl Galaxy Note 8 appare su Twitter mostrando il suo infinity display
Articolo successivoNokia 8, disponibilità (ufficiosa) e presunte caratteristiche tecniche