LG V30
LG V30: tutti i rumors e tutte le indiscrezioni in un solo articolo

LG V30 è uno dei top di gamma più attesi di questa seconda metà del 2017 insieme al nuovo Apple iPhone 8, Samsung Galaxy Note 8 e Nokia 9. Il prossimo flagship di LG, nelle scorse settimane, è riuscito a destare l’attenzione degli utenti grazie ad una serie di rumors che sono rimbalzati su tutti i principali blog del settore, noi compresi. Dato che le indiscrezioni in questione sono tante, abbiamo deciso di riassumerle in un unico articolo, in modo tale da rendere più facile la vita ai nostri lettori.

LG V30: ecco cosa è trapelato negli scorsi mesi


Display

LG V30

Se dedichiamo un’intera sezione di questo articolo al display, vuol dire che questa componente hardware del V30 sarà uno dei principali punti di forza del flagshp di LG. Secondo un report stilato dai nostri colleghi di Android Authority, LG V30 utilizzerà un nuovo pannello OLED — e non un LCD come affermava qualcuno — che potrebbe garantire la presenza di un display leggermente curvo. Nella parte frontale del V30 troverà posto anche la selfie-camera che, come potete notare dall’immagine in alto, ricorda molto l’Essential Phone PH-1 di Andy Rubin.

Il nuovo schermo senza bordi del V30, che dovrebbe essere dotato della tecnologia Full Vision Display, potrebbe ospitare anche uno schermo secondario che, stando ad alcuni rumors circolati fino ad ora, si troverà nella parte superiore del device. Il condizionale è d’obbligo perché non tutti i rumors sono concordi con la presenza del display secondario sul V30. Stando ad alcuni, come gli sviluppatori della community XDA ad esempio, questa caratteristica potrebbe non essere presente su questo top di gamma. Per quale ragione? Perché il display del V30 erediterà, con molta probabilità, alcune caratteristiche già viste su LG G6. Una di queste è il nuovo rapporto di forma da 18.5:9.

Se il nuovo Aspect Ratio caratterizzerà realmente lo schermo del G6 (e ci sembra ragionevole che sia così), allora è improbabile che sarà presente lo schermo secondario. Infatti, il nuovo rapporto di forma, renderà il dispositivo un po’ più stretto e un po’ più alto rispetto ad altri smartphone che presentano le medesime dimensioni del display. Dato che il display, con il nuovo Aspect Ratio, presenterebbe già una forma più allungata del solito, aggiungere un display secondario (che andrebbe ad allungare ulteriormente lo schermo) potrebbe essere una scelta che comprometterebbe l’ergonomia e l’esperienza d’uso quotidiana. Per tale motivo ribadiamo che è altamente probabile che sarà assente il display secondario.

Scheda tecnica

Dato che verrà collocato nella fascia alta del mercato, LG V30 presenterà delle caratteristiche tecniche degne di un top di gamma. I rumors circolati fino a questo momento sono stati tutti d’accordo sul fatto che sarà presente il nuovo SoC Snapdragon 835, realizzato da Qualcomm con il nuovo processo produttivo a 10nm FinFET. Oltre a ciò la scheda tecnica del V30 potrà vantare la presenza di una batteria da 3.200 mAh che potrebbe supportare la ricarica rapida e perfino la ricarica wireless.

Di seguito elenchiamo la scheda tecnica “ufficiosa” completa:

  • 
Display Full Vision OLED da 5.3” QHD con rapporto di forma 18.5:9 protetto dal vetro Corning Gorilla Glass 5;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835;
  • 6GB di RAM;
  • Batteria da 3.200 mAh;
  • Dual Camera posteriore;
  • Certificazione IP68;
  • Scanner per le impronte digitali sul retro;
  • Sistema Operativo: Android 8.0 O.

Disponibilità e prezzo

Dalle informazioni che apprendiamo leggendo il report stilato dai nostri colleghi di Android Authority, LG V30 potrebbe essere svelato il prossimo 31 agosto, un giorno prima dell’apertura dell’IFA 2017. A sostenere ciò sono anche altre fonti importanti, una su tutte The Investor. Per quanto riguarda la disponibilità alcuni rumors sostengono che il V30 sarà commercializzato anche in Europa. Speriamo bene.

Ma il prezzo? Dato che si tratta di uno smartphone di fascia alta, è ragionevole aspettarsi prezzi non proprio bassissimi. Secondo ETNews, ad esempio, per acquistare il V30 sarà necessario spendere più o meno 700 euro per la versione con 64GB di RAM. Per il modello con 32GB di storage bisognerà spendere qualche euro in meno (forse 620 euro circa). La variante da 128GB, invece, sarà quella che costerà di più (forse 800 euro).

FONTEAndroid Authority
Articolo precedenteHonor 9, che numeri per Huawei: il device sta davvero stupendo tutti
Articolo successivoGalaxy Note Fan Edition: Samsung ha intenzione di venderlo anche in Italia?