Sony
Sony sta lavorando tanto per rilanciare il brand Xperia

Sony all’interno dei propri dispositivi cerca di mantenere un layout molto minimale e per lo più simile all’esperienza vanilla offerta da Android. Tuttavia una delle poche applicazioni preinstallate è TrackID, un servizio che serve a riconoscere una canzone in riproduzione con un ascolto di pochi secondi. Si tratta di un servizio simile a SoundHound e al servizio integrato nella Ricerca Google che permette di scoprire il titolo della canzone e a offrire link ai servizi di streaming audio e video.

Nonostante sia un’applicazione utilizzata da molti utenti in quanto appunto preinstallata sui dispositivi dell’azienda nipponica, Sony ha deciso che i tempi erano maturi per chiudere il servizio. Infatti a partire dal prossimo 15 settembre TrackID verrà ufficialmente chiuso.

Sony non fornisce nessuna informazione ne motivazione a riguardo. Possiamo ipotizzare che si tratti di una semplice politica aziendale in quanto i costi di manutenzione non venivano ripagati dalla pubblicità generata dagli utenti. La chiusura definitiva comporta la perdita di tutta la cronologia di utilizzo e di tutte le canzoni salvate nel corso del tempo. Non è previsto nessun piano di migrazione da un servizio ad un altro, quindi l’unico consiglio è salvarsi le canzoni più importanti per evitare di dimenticarle.

Nel caso in cui TrackID fosse un servizio essenziale per voi, Sony consiglia di passare a Shazam per continuare ad avere un’app in grado di fornire velocemente titolo e cantante di un determinato brano che state ascoltando.