Qualora non siate riusciti ad effettuare il backup del vostro dispositivo iOS su iCloud, non preoccupatevi, vi sono dei problemi sui server Apple

Da più di un giorno, precisamente da 36 ore, molti utenti Apple hanno assistito a dei problemi ovvero all’interruzione dell’accesso al loro account iCloud o all’esecuzione di un backup. La causa del tutto è un problema nei server di iCloud. Sul sito web ufficiale che mostra lo stato del sistema di Apple si riscontrano i problemi di iCloud a partire dalle ore 08:00 PDT di Martedì.

Anche se Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione particolare riguardo il problema, la società è senza dubbio al lavoro per offrire una risoluzione rapita al problema, permettendo agli utenti di riprendere ad utilizzare il servizio.

Il risvolto della medaglia è che il servizio è utilizzato da meno dell’1% degli utenti Apple. Ma per coloro che hanno questo problema, inclusi coloro che stanno tentando di ripristinare il proprio iPhone utilizzando un backup o i dati presenti su iCloud, il disagio è molto più che notevole.  E considerando i milioni di utenti iOS potenzialmente colpiti da questo problema, si parla di un qualcosa che ha arrecato disagio a centinaia di migliaia di dispositivi e persone.

 

Nel frattempo, Apple sta consigliando a tutti gli utenti che acquistano nuove unità di iPhone e iPad di configurarli come nuovi dispositivi invece di ripristinare dati e backup presenti sul proprio account iCloud.

 

AGGIORNAMENTO: Pare che i server siano tornati a funzionare e che il problema sia rientrato. Il sito ufficiale riporta tale dicitura

“06/27/2017, 4:00 PM – Today, 2:05 PM

Less than 0.1% of users were affected

Users may have been unable to restore from an iCloud backup.”