Alexa vs Google Home
Due dei migliori assistenti digitali sul mercato messi a confronto, in una sfida senza esclusione di colpi

Nello scontro Alexa vs Google Home sembra che al momento il colosso delle vendite online sia andato al tappeto, secondo il report di 360i. L’azienda digitale ha sviluppato un software per chiedere e poi analizzare più di 3000 domande ai due concorrenti.

Il risultato è stato nettamente a favore di Google Home, prodotto di punta della casa di Mountain View. Integrato al suo interno l’Assistente Google, a cui potersi rivolgere per praticamente ogni esigenza.

Dall’altra parte del ring invece troviamo Amazon Echo con l’assistente Alexa. Purtroppo l’assistente di Amazon subisce una brutta batosta: nei test è risultato 6 volte meno efficace del concorrente.

Alexa vs Google Home: nei test Google è 6 volte più efficace

L’intelligenza artificiale sviluppata dalla casa di Mountain View vince a mani basse. Sono state chieste 3000 domande ad entrambi gli assistenti, per poi analizzare i risultati. Google Home riesce a rispondere meglio e più esaurientemente circa 6 volte in più rispetto ad Alexa.

Questo significa che su 7 domande poste, Google ha di solito una risposta migliore per 6 domande. E dire che l’assistente di Amazon gode già da ora di una posizione privilegiata, essendo considerato uno dei prodotti più promettenti dei prossimi anni.

Google Home e l’Assistente Google sono invece stati fin’ora criticati per la loro scarsa integrazione. Alexa è virtualmente adattabile a qualsiasi dispositivo: esso (essa?, NdR) “vive” nel cloud di Amazon. Pertanto è facile capire come produttori del calibro di Samsung e LG vogliano inserirlo all’interno dei loro prodotti smart per la casa, come frigoriferi e televisori.

Il vero punto di forza di Google risiede nella capacità di poter rispondere a qualsiasi domanda grazie alla sua “conoscenza”. Alexa invece vince quando si tratta di proporre servizi a pagamento, o per l’e-shopping.

Purtroppo Google Home non è ancora disponibile per il territorio italiano. Forse però a Settembre la casa di Mountain View avrà in serbo qualche sorpresa per noi.

FONTEAdweek
Articolo precedenteAndroid O sarà disponibile anche su OnePlus 3 e OnePlus 3T
Articolo successivoAmazon Prime Day, ecco le date della nuova settimana di super sconti