nuovi malware scoperti nel Play Store
Il Play Store è un luogo sicuro, ma a volte malware e ransomware sfuggono ai controlli approfonditi

Un ricercatore Kaspersky ha rintracciato nuovi malware scoperti nel Play Store, in particolar modo due applicazioni con decine di migliaia di download. All’interno delle due app sarebbe presente il malware Ztorg, già famoso per l’ondata di infezioni che ha provocato lo scorso anno.

Sembra però che il modus operandi di Ztorg in questo caso non sia quello di prendere il controllo dello smartphone. Molto più subdolamente, questa variante del malware prende il controllo della nostra capacità di inviare messaggi. Lo scopo è quello di iscriverci a costosi servizi extra, che costano decine di Euro alla settimana.

Nuovi malware scoperti nel Play Store: ecco come difendersi

Le applicazioni in cui il ricercatore di Kaspersky, uno delle società più famose per la sicurezza informatica, sono due. Magic Browser ha più di 50.000 download, mentre Noise Detector ne ha più di 10.000. Entrambe sono app che possono essere scaricate da chiunque, ed hanno un proprio utilizzo. A differenza infatti del ransomware insito in quelle app “guida” presenti sul Play Store, un browser e un rilevatore di rumore potrebbero sembrare ai più app innocenti e perfettamente lecite.

Il malware Ztorg presente all’interno di queste app manda un SMS ad un server remoto. Il server rimanda informazioni su come aprire pagine WAP e abbonarsi a servizi a pagamento. La sorpresa arriva poi a fine mese (se in abbonamento) oppure all’esaurimento del credito sulla carta prepagata.

L’unico modo per difendersi è quello di disabilitare i servizi a pagamento contattando il centro assistenza del vostro operatore telefonico. Il malware in questione inoltre visualizza pubblicità in maniera casuale sul vostro smartphone. Questo è sicuramente un chiaro segnale che il vostro smartphone potrebbe essere infetto. I nuovi malware scoperti nel Play Store sono già stati rimossi.

 

VIAAndroid Headlines
FONTEKaspersky Security Lab
Articolo precedenteBully 2: trapelano alcuni artwork
Articolo successivoInstagram, le Storie fanno registrare numeri da record