Play Store

Google mette mano al suo marketplace ufficiale di app e chiude le porte a tutti gli utenti di vecchie versioni di Android, in quello che è ovviamente un tentativo (forzato) di rinfrescare l’utenza ed il bacino del robottino verde. Ciò significa che chi possiede uno smartphone abbastanza datato ha solo due opportunità: o aggiorna il suo OS ad una versione superiore oppure non potrà più scaricare contenuti da internet.

Il Play Store di Google non sarà più disponibile a partire dal prossimo 30 Giugno per tutti coloro che possiedono un device con installato Android 2.1 Eclair o versioni precedenti. Si tratta ovviamente di un pubblico molto ristretto, visto che tale veste del robottino verde risale addirittura al lontanissimo 2010.

Non cambierà nulla, almeno per ora, per gli utenti con Android 2.2 Froyo e superiori.

Il motivo principale per cui Google ha deciso di lanciarsi in tale cesura sta nel fatto che oramai tenere ancora vivo un sistema operativo come Eclair era dispendioso anziché no. Difatti, nessuna casa di sviluppo e nessun programmatore al giorno d’oggi crea una piattaforma compatibile con Android 2.1 e quindi la morte era davvero dietro l’angolo.

Non sentiremo quindi la mancanza di tale compatibilità. Qualora possediate uno smartphone così retro da non poter più accedere dal prossimo 30 Giugno al Play Store, vi consigliamo vivamente un cambio di device.

VIAphonearena
Articolo precedenteOnePlus 5, poche ore dopo la presentazione ecco il regalo per gli sviluppatori
Articolo successivoBully 2: trapelano alcuni artwork