Surface Laptop
I tecnici di iFixit hanno provato a smontare Surface Laptop. Il risultato? Non è possibile. Microsoft scivola su una buccia di banana.

Da quando Microsoft si è gettata nel mercato dei dispositivi mobili, nonostante il grande ritardo accumulato rispetto alla concorrenza (leggasi Apple), il colosso informatico di Redmond è riuscito a guadagnarsi una buona fetta di mercato grazie ai propri prodotti, soprattutto quelli della linea Surface, di grande fattura e con ottime specifiche a prezzi relativamente umani. Se il comparto telefonia è stato un fiasco totale per colpa soprattutto di un sistema operativo, Windows Phone, assolutamente non all’altezza della concorrenza, il settore dei laptop, e dei tablet 2 in 1, è invece stato in grado di ripagare ampiamente gli sforzi di Microsoft.

Mentre tutti aspettano ancora il lancio del seguito del prodotto di punta di questa categoria, Surface Pro 4, Microsoft ha invece varato un nuovo modello, sempre della linea Surface, che si va a inserire nello spietato mercato degli Ultrabook, Surface Laptop.

Parlando di specifiche hardware, come avemmo modo di constatare nel giorno della sua uscita, Surface Laptop non teme rivali, le due versioni disponibili infatti, grazie ai processori Kaby Lake, rispettivamente un i5-7200U e un i7-7660U, al grande quantitativo di RAM, fino a 16 GB, e alla memoria interna SSD e ad una GPU dedicata Intel, sono in grado di assicurare prestazioni stupefacenti mantenendo sempre un design piacevole e compatto.

Per quanto riguarda invece la progettazione hardware spicciola, Microsoft mostra i suoi limiti. Secondo quanto riportato infatti da iFixit, noto sito che si dedica alla realizzazione di tutorial per la riparazione di una grande quantità di dispositivi indicando con un ‘indice di riparabilità’ la facilità con cui è possibile rimediare da soli ai vari problemi nei quali si potrebbe incorrere, ha assegnato a Surface Laptop un punteggio davvero bassissimo. La causa di tutto ciò è dovuta all’eccessivo uso di colla e saldature che hanno reso Surface Laptop una sorta di scrigno impossibile da aprire, da smontare e dunque da riparare. Un gravissimo passo falso, dal nostro punto di vista, per Microsoft che, di fatto, ha reso Surface Laptop da acquisto valido a ‘mossa assolutamente sconsigliata’. Una volta scaduta la garanzia se si dovesse incorrere in qualche problema si rischia di ritrovarsi con un costosissimo soprammobile e se lo dice iFixit ci possiamo fidare.

VIAiFixit
Articolo precedenteGoogle dichiara guerra ai video estremisti su YouTube
Articolo successivoTre Italia: 1000 minuti e 10 Giga a 5 euro con l’offerta Play GT5