La guerra tra le varie case tecnologiche oggi si combatte anche a colpi di assistenti virtuali. Mai come in questo periodo c’è una grande inflazione di software di genere: Siri, Bixby (in arrivo a breve per i possessori di Samsung Galaxy S8), Google Assistant, Cortana e molto altro ancora.

Oggi vi parleremo proprio di Cortana, l’intelligenza artificiale costruita da Microsoft e disponibile già da tempo su tutti i device Android. La multinazionale americana ha aggiornato il sistema dell’assistenza virtuale ed ha da poco introdotto alcune succulente novità.

La prima e forse quella più importante riguarda la possibilità di sostituire Google Assistant come software principale. In poche parole, stiamo dicendo che sarà possibile attivare Cortana semplicemente premendo il tasto centrale del dispositivo (tasto che nella stragrande maggioranza degli smartphone dà accesso all’AI). Questa notizia può essere particolarmente lieta per tutti coloro che utilizzano il sistema Microsoft sul proprio dispositivo desktop ed apprezzano il lavoro svolto dalla casa di Bill Gates.

In linea generale, alcuni utenti Android hanno comunque fatto sapere di preferire Cortana proprio a Google Assistant che in teoria dovrebbe essere il software di base per gli utenti del robottino verde.

Oltre a questa novità segnaliamo che nella neo versione di Cortana saranno integrati miglioramenti generali e una speciale integrazione tra il calendario dello smartphone e quello del PC.

Come saputo da molti, Cortana ancora non è disponibile in lingua italiana ma chiunque volesse può effettuare il download scaricando il file in veste APK.

VIAandroidheadlines
Articolo precedenteAl via le spedizioni della Keyboard Bluetooth di Microsoft con lettore d’impronte
Articolo successivoSony Xperia XA riceve finalmente l’aggiornamento ad Android Nougat