Facebook nell’ultimo anno ha puntato molto sui nuovi stili di comunicazione che prevedono sempre meno parole e sempre più immagini. Dalle emoticon, alle fotografie, ai filtri sino ad arrivare alle GIF, attualmente per promuovere un concetto o un pensiero sui social si utilizzano quasi più contenuti visivi che vocaboli! E’ stato in questo modo che Messenger (chat privilegiata e personale del social) ha intrapreso il suo cammino di sviluppo. E’ sempre su questa strada che ora la piattaforma principale si appresta a virare.

Da oggi, infatti, molti utenti di Facebook noteranno una novità molto interessante: la disponibilità a caricare le GIF nella sezione dei commenti per rispondere ad un post che ci ha particolarmente colpito. Sarà possibile caricare le GIF attraverso un apposito bottone che – proprio come in Messenger – ci consentirà di accedere alla galleria dei nostri contenuti per scegliere l’elemento più appropriato per esprimere il nostro commento.

Questo ultimo step di evoluzione va a chiudere un percorso durato quasi due anni. Risale ad oltre 700 giorni fa la prima compatibilità tra Facebook e le GIF. Mark Zuckerberg, anticipando quasi il futuro, è stato uno dei primi a credere in questa particolare forma comunicativa che su Twitter ha trovato una vera e propria miniera d’oro.

L’aggiornamento che porterà le GIF su tutti gli account Facebook dovrebbe completarsi nel giro di qualche settimana. Voi cosa ne pensate di questa novità?

VIAtechcrunch
Articolo precedenteSamsung, ecco i due nuovi smartphone mid level presentati in India
Articolo successivoHTC U11, ecco un primo video teardown del dispositivo