Android O Developer Preview 3
Google ha reso disponibile la terza preview di Android O per i dispositivi Pixel e Nexus

Google ha rilasciato ufficialmente le factory image per Android O Developer Preview 3: purtroppo i problemi da risolvere sono ancora tanti. Nonostante questa release porti le API di sviluppo finali, tanti bug minano l’esperienza utente.

La buona notizia è che Google stia rispettando la tabella di marcia. La seconda Developer Preview di Android O è stata rilasciata durante il Google I/O. Secondo la roadmap, questa release software è stata quindi anticipata.

Android O Developer Preview 3: poche novità, tanti bug da risolvere

Le novità introdotte da Android O per l’utente finale potrebbero non essere così interessanti. Molto del lavoro svolto si è focalizzato sulla base del software, e per gli sviluppatori. Ma alcune novità faranno molto piacere agli utenti finali.

In primis i Notification Dots, notifiche dinamiche che mostrano all’utente informazioni sullo stato delle app. Google Vitals, che dovrebbe portare miglioramenti sia nelle performance generali che sul fronte autonomia. Android GO per i dispositivi dotati di 1GB o meno di RAM.

Purtroppo, c’è ancora tanto lavoro da fare. Le API presentate in questa versione sono quelle finali, quindi gli sviluppatori possono ottimizzare le loro app per Android O. I problemi da risolvere ci sono e la lista non certamente breve. Solo per citarne alcuni:

  • Performance generali da migliorare
  • Autonomia peggiorata rispetto a Nougat
  • La fotocamera è lenta ad avviarsi
  • Audio stuttering occasionale con collegamento Bluetooth
  • Problemi con il Multi-Window
  • Problemi di crash con le app Chiamata, Gmail e Messaggi
  • Elementi dell’interfaccia non visualizzati correttamente sui Pixel

Se siete curiosi di provare Android O Developer Preview 3 vi basterà andare a questo indirizzo. Una volta lì potrete scaricare le factory image per il vostro dispositivo. E’ disponibile per i dispositivi Pixel, Pixel XL, Pixel C, Nexus 5X, Nexus 6P e Nexus Player. Google Pixel 2 Naturalmente, il prossimo sarà dotato nativamente di Android O.

VIAAndroid Headlines
Articolo precedenteTWRP, arriva il supporto anche per HTC U11 e Xiaomi Mi 5s
Articolo successivoArriva l’estate, ritornano i tormentoni: Spotify ci fa rivivere le nostre playlist sotto l’ombrellone