Android Nougat
Android Nougat, quasi sul 10% dei dispositivi compatibili – giugno 2017

La popolarità di Android Nougat continua a crescere, seppur molto lentamente. In base agli ultimi dati, l’attuale major release del “robottino verde” è installata sul 9.5% dei dispositivi. Una crescita che, come abbiamo detto, è piuttosto lenta se consideriamo il fatto che Nougat è stata lanciato ormai un anno fa (e Android O debutterà il prossimo autunno) ma che comunque sia è costante. Prendendo in considerazione la versione Android 7.0 di Nougat è stato possibile notare che dal 6.6% – dato aggiornato a maggio 2017 – si è passati all’8.9% di giugno (il restante 0.6% riguarda la versione 7.1 di Nougat).

Android Nougat avanza, ma è Marshmallow il “re” incontrastato

Android Marshmallow rimane ancora una volta la versione di Android più popolare con uno share del 31.2%. Nonostante Marshmallow non sia cresciuto di nessun punto percentuale negli ultimi mesi, è incredibile come questa versione dell’OS di Google sia ancora così popolare a distanza di quasi due anni dal suo rilascio ufficiale.

Android Lollipop, invece, è attualmente installato sul 30.8% dei dispostivi (8.2% Android Lollipop 5.0 e 22.6% per quanto riguarda Android Lollipop 5.1). Se andiamo ancora più a ritroso troviamo Android KitKat, installato sul 18.1% dei dispositivi.

Le versioni più obsolete del sistema operativo di Big G stanno quasi per estinguersi. Android Jelly Bean ancora si difende, visto che è installato sull’8.8% dei device, mentre Android Ice Cream Sandwich e Android Gingerbread sono destinati a scomparire nei prossimi mesi (entrambi sono installati sullo 0.8% dei dispositivi).

Il prossimo autunno si aggiungerà alla lista delle versioni Android disponibili la nuova major release Android O, di cui non conosciamo ancora il nome. Nel frattempo Apple ha presentato la sua controparte, iOS 11. In questo articolo potrete leggere le novità presentate dalla società di Cupertino e alcune riflessioni riguardanti i due OS rivali.

VIA9TO5Google
Articolo precedenteTre Italia proroga le offerte Play GT5 e Play GT7 fino al 9 giugno 2017
Articolo successivoPokémon: due nuovi giochi in arrivo su Nintendo 3DS e Switch