Future Unfolding
Disponibile su PC e PS4!

La proceduralità dei mondi e lo stile grafico accattivante fanno di questo Future Unfolding un titolo peculiare e intrigante, fin dal primo sguardo. Scoprite che cosa ne pensiamo nella nostra recensione completa!

Il titolo creato dal piccolo studio con sede a Berlino Spaces of Play rientra tra quei giochi che non è per niente facile analizzare, apprezzare e comprendere. Non per una questione di difficoltà bensì perché in questo videogame elementi basilari come la trama e il gameplay sono essenziali, ridotti all’osso e sfumati. Il gioco rientra nella categoria dei cosiddetti ‘walking simulator’ nei quali la componente interattiva e il ruolo del giocatore sono rilegati ad un ruolo abbastanza marginale. Appena lanciamo il gioco e iniziamo questa avventura restiamo spaesati e spiazzati poiché veniamo bruscamente catapultati nel mezzo dell’azione, senza spiegazioni o introduzioni di ogni tipo. L’interazione che ci è consentita è limitata al movimento del personaggio e a poche altre mosse, eseguibili con i tasti di azione. Ci sentiamo quasi trascurati, senza possibilità di immedesimazione. Il protagonista che controlliamo, tramite una visuale fissa a volo di uccello, è anonimo, privo di un qualsiasi elemento o carattere distintivo. Facciamo l’unica cosa che ci è consentita: ci muoviamo. Ma a che scopo?

Future Unfolding
Tratto e colori vivaci.

Ed è così che ha inizio la nostra esplorazione tra enormi prati, foreste fitte e caverne buie sparse per il mondo e generate in maniera procedurale da degli stralci di codice. È presente una mappa di gioco che è fondamentale per ridurre il senso di spaesamento e che ci guida verso dei bianchi animali immobili, assorti nei pensieri, che interloquiscono con noi tramite brevi ma profondi messaggi su schermo. In totale i livelli presenti sono nove e richiedono diverse ore per essere portati a compimento. Riprendiamo il nostro cammino senza meta ed esploriamo questo meraviglioso e silente mondo, spinti dalla curiosità e dall’innata voglia di scoprire cosa ci riserva il percorso che abbiamo intrapreso. Le interazioni che ci sono consentite sono banali ma comunque in grado di trasmettere un certo grado di stupore: che si tratti di accarezzare un coniglio, cavalcare una renna o fuggire da un predatore, il gioco riesce in ogni caso a catturare la nostra attenzione; e questo è ciò che conta. Per non parlare dello stile grafico che come una sorta di acquerello dona colore e passione a ciò che viviamo sul nostro monitor o TV.

Future Unfolding
Molto da dire, in poche parole.

Descrivere Future Unfolding come un normale videogioco sarebbe ingiusto pertanto preferiamo parlare più di una esperienza (poco) interattiva. Quello che il gioco offre è nel suo complesso bello da vedere e in grado di scatenare la nostra curiosità e voglia di scoprire, anche se non è presente alcun livello di sfida o nessun boss da sconfiggere. Per pochi, non per tutti.

[Abbiamo giocato a Future Unfolding grazie ad un codice redeem per PlayStation 4 inviatoci dallo sviluppatore. Il gioco è composto da nove puzzle di difficoltà crescenti per cui la durata dipende molto dalla vostra abilità ma, in ogni caso, difficilmente sarà inferiore alla doppia cifra.]

Articolo precedenteWhatsApp: il rinnovo del servizio a 0,99 euro è una nuova truffa
Articolo successivoGearbest, ecco le offerte più interessanti della settimana!