Xiaomi RedMi 4, RedMi 4 Pro e RedMi Note 4X a confronto per evidenziare le (piccole) differenze di ognuno e semplificare la scelta finale.

Caratteristiche fisiche

A colpo d’occhio si nota che si tratta dello stesso terminale: il RedMi 4 e il RedMi 4 Pro sono esteticamente quasi identici, 141,3 x 69,6 x 8,9 mm di dimensione e 155gr di peso. Differiscono per la posizione invertita del flash della fotocamera principale e della presenza della cornice display nera nel RedMi 4 anziché colorata come nel RedMi 4 Pro. Il Note 4X invece ha dimensioni più importanti: 151,0 x 76,0 x 8,5 mm e 171gr di peso.
I primi due adottano un pannello LCD IPS 5″, il Note da 5,5″; la risoluzione HD per il primo, FHD per gli altri.
Per tutti invece il bordo del display è arrotondato di tipo 2.5D installato su una cassa in metallo dall’ottimo assemblaggio e dalla notevole qualità percepita.
Il RedMi Note 4X è l’unico del confronto ad avere i tasti soft touch retro illuminati.

Caratteristiche tecniche

Il Redmi 4 è dotato di SoC Snapdragon 430 associato ad una GPU Adreno 405 e 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. RedMi 4 Pro e Note 4X utilizzano il blasonato Snapdragon 625 insieme alla GPU Adreno 406 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna.

Software

Dal punto di vista software non si notano differenze: per tutti è presente Android Marshmallow con l’interfaccia utente MIUI in versione 8.

Batteria

Il pezzo forte dei 3 smartphone cinesi è di certo la batteria; grazie ai 4100mAh di capienza è assicurata un’autonomia d’uso che sfiora i 2 giorni.

Elementi comuni

Sensori, fotocamere ed esperienza d’uso sono identici per tutti, pertanto si consiglia di far riferimento alla recensione di ogni singolo smartphone.

Considerazioni finali

Avendoli avuti tra le mani la sensazione è quella di aver a che fare con prodotti di qualità sorprendente, specialmente se paragonati al costo. Il RedMi 4 è il più economico dei tre ed ha anche caratteristiche hardware inferiori, consigliato a chi punta soprattutto al costo senza rinunciare ad uno smartphone di un certo effetto. Il RedMi 4 Pro e il Note 4X sono consigliati per chi si aspetta delle prestazioni maggiori; il Pro per chi preferisce un prodotto più compatto, il Note per chi apprezza il display di dimensioni maggiori.

Articolo precedenteRed Dead Redemption 2: Rockstar pensa ad un arrivo già in settembre
Articolo successivoWind lancia in anteprima Smart 7 Plus Limited Edition con 1000 minuti e 7 Giga a 7 euro