Ultimamente si sente molto parlare della fibra ottica proprio perché le compagnie telefoniche come TIM e Vodafone si stanno muovendo per sostituire la vecchia tecnologia ADSL con la fibra ottica molto più veloce con costi di gestione sicuramente più bassi. La fibra ottica consente di navigare in alcune città fino a 300 Megabit e sfrutta una tecnologia sicuramente più avanzata che permette di portare Internet è veloce nelle nostre case.

La fibra ottica si divide in:

  • FTTS: Fiber to the Street è quella più diffusa e partendo dalla centrale arriva al cabinet per poi arrivare nelle nostre case con il classico filo di rame che deve essere di lunghezz inferiore ai 250 metri. 
  • FTTH: Fiber to the Home, la fibra ottica arriva direttamente all’interno della nostra abitazione.

Ampliamento della fibra ottica consentirebbe agli operatori telefonici di offrire una migliore copertura è un risparmio sui costi di gestione e manutenzione, per questo motivo sia Vodafone è che TIM sarebbero al lavoro per promuovere questa nuova tecnologia tutti propri clienti in modo da convertire le proprie linee e aumentare i prezzi rispetto a quelli che ognuno di noi sostiene per una semplice linea ADSL.

Molto allettanti sono le offerte TIM che purtroppo nascondono un aumento nel giro di 12 mesi di almeno il 50%, infatti, proprio ieri è stata presentata una nuova offerta TIM che consente di avere la fibra a soli 9,90 euro per i primi 6 mesi per poi passare a 29,90 euro ed infine a 39,90. Stessa cosa per Vodafone che offre la fibra ottica con un impegno minimo di almeno 24 mesi con costi di attivazione che variano dai tre ai sei euro al mese. Anche Tiscali sta muovendo in questo senso grazie anche al subentro di Wind Tre.

Interessante notare come la fibra ottica stia arrivando anche in località di campagna anche grazie all’abbassamento dei prezzi di gestione. Sicuramente la mossa delle compagnie telefoniche di portare la fibra ottica a tutti i propri clienti è quella di abbassare i costi e rendere un servizio migliore.

Articolo precedenteAndroid sempre più da record: Google svela il numero di utenti per il sistema operativo
Articolo successivoOverwatch festeggia un anno: in arrivo l’edizione GOTY