widget per la ricerca Chrome su Android
Google Chrome è disponibile per tutti i dispositivi mobili, sia Android che iOS, ma al momento il widget di ricerca è una feature esclusiva della versione Android

Google Chrome per Android si aggiorna con un nuovo widget per la ricerca rapida: ecco come attivarlo direttamente sul vostro smartphone. L’operazione è davvero semplice e richiede non più di 30 secondi, ma l’incredibile performance di questo widget vi lascerà davvero a bocca aperta.

Che la ricerca di informazioni sul Web da dispositivi mobili sia de facto l’approccio standard Google lo sa bene. Ecco perché è fondamentale per l’azienda che i suoi utenti abbiano a disposizione una “finestra” su Internet sempre accessibile. Google propone già il suo Google Search widget per la ricerca rapida, a forma di barra bianca rettangolare oppure, con il nuovo Pixel Launcher, con un design a pillola.

Widget per la ricerca Chrome su Android: campione di velocità

La velocità però, a meno che non abbiate un dispositivo top di gamma come i Google Pixel, Samsung Galaxy S8 o LG G6, molte volte lascia a desiderare. Fortunatamente sembra che la casa di Mountain View ne sia conoscenza. Nella versione Dev di Chrome per Android è stato inserito un widget per la ricerca rapida. Di più, rapidissima.

Il design non è sicuramente il suo punto di forza, ma la velocità di esecuzione, sia per la ricerca scritta che a voce, è davvero impressionante. Per attivare questo widget per la ricerca super rapido non dobbiamo fare altro che andare sul Play Store e scaricare Chrome Dev.

Una volta completata l’installazione basterà aggiungere il widget per la ricerca Chrome direttamente sulla nostra Home. Provato personalmente su dispositivi di fascia bassa, il risultato è davvero convincente rispetto alla classica barra Google Search.

Il widget per la ricerca Chrome su Android è per ora disponibile solo sulla versione Dev di Chrome, che è attualmente arrivato alla versione 60. Ci aspettiamo di trovare questa widget per la ricerca rapida anche sulla versione stabile di Chrome per Android in futuro.

Chrome Dev
Chrome Dev
Developer: Google LLC
Price: Free
VIA9to5
Articolo precedenteGoogle Play Store, arrivano alcune modifiche alla UI
Articolo successivoBioWare potrebbe abbandonare la serie Mass Effect