Facebook Messenger è un’app che facilità la messaggistica del social network Facebook. Essa funziona in tempo reale. Molti utenti, ovvero più di 1,3 miliardi di utenti usufruiscono di questa app, ma non tutti conosco i segreti di questa fantastica chat.
Uno dei segreti principali che rende la chat graficamente più gradevole è il colore. Esatto il colore! E’ possibile scegliere un colore per ogni chat, in modo tale da riconoscere subito la persona con cui si messaggi. Per utilizzare questo piccolo trucco,basta seguire le seguenti indicazioni: dovete andare sulla chat della persona interessata, cliccare su Informazioni, dopodichè Colore, scegliere il colore per poi salvare.

Siamo solo all’inizio! Ci sono altri segreti che non tutti conoscono

L’applicazione permette di giocare a determinati game contro un’altra persona sempre in tempo reale. Uno dei giochi principali sono Scacchi e il Basket.

Molti utenti hanno paura di utilizzare questo mezzo di messaggistica , ma possiamo rassicurarvi che la privacy è sicura, infatti invito ad aggiornare le vostre password ogni 2 o 3 mesi. Uno degli aggiornamenti che hanno permesso una privacy maggiore è la Conversazione segreta. La Conversazione segreta, può essere attivata selezionando nella chat la persona desiderata, cliccando in alto sopra al suo nome e quindi su Informazioni, tra le voci noteremo proprio Conversazione Segreta, quando cliccheremo su di essa, si aprirà automaticamente una chat segreta che solo noi e il destinatario potrete vedere, qualunque volta sarete interessati a scrivere un messaggio segreto, dovrete fare sempre la stessa azione.

Quando andate sulle informazioni, oltre al colore e alla conversazione segreta, noterete anche altre voci, ovvero : Soprannomi e Crea un Programma, poco utilizzati dagli utenti per la scarsa conoscenza. Cliccando su soprannomi avete la possibilità di dare per l’appunto, un soprannome alla persona. Attenzione: anche la persona vedrà il soprannome! Crea un programma invece, permette di ricordare ad entrambe le persone un appuntamento in un certo luogo e in un determinato orario.
Capita molto spesso di avere un appuntamento o di trovarsi a lavoro, ma magari abbiamo bisogno della suoneria per una telefonata importante, ma qualcuno ci disturba tramite Facebook Messenger, per fortuna tra le voci troviamo Notifiche che possiamo disattivarle completamente o per una singola persona. Questo permette di ricevere i messaggi, ma il cellulare non squillerà e non darà particolari fastidi, potete impostare anche la durata della disattivazione.
Messenger offre la possibilità di effettuate anche chiamate e addirittura video-chiamate. Selezionate la persona desiderata nella chat , in alto a destra troverete due icone: una cornetta del telefono e una telecamera, basta semplicemente cliccare sulla cornetta per telefono per effettuare una telefonata, se si desidera effettuare una video-chiamata, premere sulla seconda icona.

Dopo il nuovo aggiornamento, oggi è possibile effettuare una video-chiamata con più persone contemporaneamente. Per prima cosa bisogna creare un gruppo: aprite Messenger, cliccate in alto a destra su Gruppi, premete su Crea, da qui potete selezionare tutti gli amici fino ad un massimo di 50 persone, dando anche un nome ad esso.Dopo aver concluso , si può tranquillamente effettuare una video-chiamata con tutti i partecipanti, ovviamente quest’ultimi dovranno accettare la video-chiamata per far sì che avvenga.Il servizio è completamente gratuito bisogna avere solo una connessione Wi-Fi oppure una connessione dati.

Oggi grazie all’estensioni è possibile aggiungere varie opzioni alla chat di messenger. Per esempio le famosissime Gif,video,foto. Da pochi mesi sono state inserite le Storie anche su Messenger! Durano anch’esse 24 ore, dopodiché vengono tolte automaticamente dal sistema. Le storie sarebbero delle foto,video o gif visibili nella parte superiore della chat.

Alcune persone molto spesso preferiscono essere offline e non ricevere notifiche, questa opzione è possibile grazie alla modalità invisibile. Aprite Messenger, premere su Persone a destra verso il basso, a fianco al nostro nome e cognome troveremo un pulsante (Tipo On/Off) di colore verde, se lo premete, diventa grigio , in quel momento siete offline anche per gli amici, attenzione però, nemmeno voi potrete vedere le persone in linea.

L’applicazione permette di condividere musica insieme ai proprio amici in tempo reale. Spotify è un’applicazione che ti permette di ascoltare musica online (anche da offline se si ha un abbonamento), da poco tempo Messenger e Spotify lavorano insieme per quanto riguarda la condivisione delle canzoni in chat.
Oltre a foto,musica,gif,animazioni, abbiamo anche le registrazioni vocali proprio come whatsapp. Si perché molto spesso tra il lavoro e le tante cose da fare, magari non si ha tempo per inviare messaggi istantanei, e quindi si prende subito in considerazione il cosiddetto messaggio o audio vocale. Come si invia un audio? Semplice! Aprendo una chat con un amico, noterete in basso a sinistra tutte le opzioni che potete effettuare, noterete un’icona la cui forma è un microfono. Cliccando sul microfono, uscirà un grande pulsante rosso che , tenendolo premuto, potrete registrare il vostro audio, esso può durare fino a 1 minuto.

Oltre a ciò, è anche possibile condividere la posizione attuale con un amico. Immaginiamo di dover raggiungere un amico in un specifico paese, magari molto piccolo costituito da vicoli e piccole strade, ma non conosciamo proprio il posto e magari non sappiamo come raggiungerlo. Bene grazie alla condivisione è possibile ottenere indicazioni stradali. E se siete voi ad essere raggiunti? Come fate a condividere la posizione al vostro amico?Ecco come fare: aprite la chat col destinatario, a sinistra c’è l’icona +, premete su di essa e cliccare poi su Posizione, uscirà una notifica riguardante la privacy della posizione anche quando non sei sull’app, puoi decidere se confermare o meno, una volta scelto, inviate la vostra posizione con la mappa al destinatario, sottolineiamo anche questa volta che bisogna avere il Wi-Fi o la connessione dati per utilizzare questo piccolo trucco, oltre a ciò attivate anche il GPS.

Per concludere l’ultimo segreto che servirà per il futuro, si perché al momento è presente solo in America, ma sarà presente anche in Italia con il prossimo aggiornamento. Sarà possibile effettuare versamenti e quindi pagamenti tramite messanger. Per utilizzare questa possibilità, bisognerà collegare la propria carta di credito, anche prepagata, all’account di facebook. Aprire la chat, selezionate la persona a cui volete pagare o donare, premere sulla sinistra sul + e aggiungete l’icona $, automaticamente dovrete selezionare l’importa da pagare o donare, premere in alto a destra su Paga e arriveranno i soldi al destinatario , il quale dovrà accettare il pagamento. Dopo aver accettato il pagamento, il destinatario avrà il denaro sulla sua carta di credito, la transizione sarà tra i 2 e i 4 giorni lavorativi. Lo staff di Messenger Facebook stanno dando il massimo per sviluppare questa piattaforma, ci sono sempre e tante novità,trucchi e curiosità ad ogni aggiornamento.

Articolo precedenteRECENSIONE Huawei P10 lite, piccolo solo nel nome
Articolo successivoNetflix si aggiorna per Android: in arrivo novità molto rilevanti per il servizio