Interfaccia Neon
Interfaccia Neon, la nuova bellissima UI di Windows 10

Microsoft durante le conferenze tenutesi all’evento #MicrosoftEDU ha annunciato diverse novità. Prima di tutto è stato presentato Windows 10 S, una versione dell’OS di Redmond in  sistema operativo della casa di Redmond, dedicata agli studenti.

Si tratta di una particolare versione molto leggere e in grado di installare le applicazioni solo dallo Store, impedendo così l’apertura di eseguibili per mantenere il controllo sui propri dati ed evitare malware. La situazione cambia se si è già in possesso di una versione Home o Pro, infatti se si passa a Windows 10 S si manterrà la possibilità di installare applicazioni di terze parti.

In seguito a questa presentazione, va da se che tutta l’offerta Microsoft dovrà passare dallo Store. Per questo motivo arriverà Office nel formato Win32. La compatibilità è assicurata grazie al tool Project Centennial che converte le applicazioni per renderle eseguibili da tutte le varie versioni dell’OS.

Inizialmente il pacchetto prevederà le tre classiche applicazioni Office: Word, Excel e PowerPoint. La suite completa arriverà nel corso dell’anno possibilmente prima dell’autunno per garantire un ritorno a scuola al massimo delle possibilità.

Leggi anche:  Amazon: rimborso di 200 euro per il tuo vecchio portatile

Non solo Office però, infatti arriverà sullo store anche Spotify. Al momento non i sono maggiori dettagli sulle tempistiche di rilascio ma ci aspettiamo l’arrivo nel corso dell’estate.