whatsapp
Come ridurre lo spazio occupato da WhatsApp

Negli scambi di messaggi WhatsApp con un altro contatto o un gruppo di utenti è frequente l’invio di immagini e video. Il problema è comune e, con questo servizio di messaggistica istantanea, del tutto normale. Condivisione di foto, video, messaggi vocali, tracce audio o documenti scambiati si accumulano ogni giorno nel nostro smartphone, fino al punto di scoprire che non c’è più spazio disponibile nell’unità di memorizzazione.

Si tratta di un problema quotidiano per gli utenti che dispongono di device con una capacità limitata, soprattutto con un utilizzo intensivo di WhatsApp. Affrontare questo problema manualmente può essere un compito arduo se il volume di immagini, video e audio è molto grande. Con un file manager è possibile esaminare la cartella Media all’interno di WhatsApp e scegliere quali contenuti possono essere eliminati.

Leggi anche: WhatsApp: scopri se qualcuno ti spia

Ci sono alternative che consentono facilitare questo compito e una delle proposte più valide più essere WhatsApp Cleaner, un’utile applicazione che identifica chiaramente il formato con contenuti multimediali WhatsApp, differenziati per colore e dettaglio della dimensione finale di ogni cartella.

Leggi anche: Whatsapp, in arrivo i messaggi predefiniti e una nuova funzione

All’interno di immagini, video, audio o promemoria vocali, l’utente può sfogliare e selezionare i file che desidera eliminare per liberare spazio all’interno del dispositivo. Sì, è un compito di cautela per evitare la cancellazione accidentale di qualsiasi contenuto che, al contrario, si desidera mantenere nel proprio smarpthone, completando questa operazione con un file manager per eseguire il backup in un’altra cartella o in una scheda di memoria microSD.

Leggi anche: WhatsApp: come funziona la localizzazione in tempo reale

Nella versione con annunci pubblicitari all’interno dell’applicazione, WhatsApp Cleaner è disponibile gratuitamente nel Google Play Store per i dispositivi Android, e richiede solo il permesso di accedere all’unità di archiviazione per svolgere il proprio compito. Una proposta simile la fornisce Clean Master Lite, ma con altre funzioni di ottimizzazione smartphone che richiedono permessi supplementari.

Cleaner for WhatsApp
Cleaner for WhatsApp
Developer: tattobr
Price: Free
Articolo precedenteMEmu, l’emulatore Android per computer completo ed efficace
Articolo successivoTIM: offerta SMS No Limits attivabile a soli 3 euro ogni quattro settimane