memu emulatore
MEmu è l’emulatore Android per computer rapido da installare e funzionale

E’ vero che gran parte dei dispositivi Android sono accessibili per tutte le tasche. Tuttavia può capitare la necessità di dover avviare il sistema operativo del robottino su PC. Ciò può succedere nel caso in cui il nostro smartphone non sia in grado di avviare il videogioco di cui abbiamo sentito parlare, poiché richiede delle specifiche tecniche piuttosto avanzate. Ma anche quando il telefono si scarica, o nel peggiore dei casi si guasta. Niente panico, esiste MEmu, un utile emulatore Android per computer rapido da installare.

E’ giusto premettere che il software in questione è compatibile con Windows 7, 8 e 10. Successivamente va aggiunto che MEmu al momento è in grado di emulare una versione Android KitKat o Lollipop. Al momento non esiste la compatibilità con Marshmellow e Nougat. Accennato ciò, se credete che questo programma possa fare al caso vostro non resta che proseguire al download.

Come scaricare ed installare MEmu

  • Per prima cosa ci colleghiamo al sito ufficiale dell’emulatore in questione. Così facendo sarà possibile effettuare il download in modo sicuro;
  • In alto a sinistra comparirà il pulsante che una volta premuto farà partire il download;
  • Una volta scaricato, basterà avviare il setup e seguire le intuitive istruzioni su schermo;
  • Adesso basterà avviare MEmu dall’icona che troverete sul Desktop del vostro computer o dalla lista dei programmi installati di recente;
MEmu
Così compare la schermata Home di MEmu una volta avviato

Al primo avvio naturalmente la Home del vostro Android virtuale non sarà così ricca di icone. Basterà però recarsi su Play Store ed effettuare il download delle app di cui avete bisogno. Grazie all’ hardware, talvolta superiore rispetto ad uno smartphone, che un computer offre sarà possibile provare anche videogiochi più recenti ed esclusive Android. Se il vostro PC è dotato di una buona scheda video, non dovrebbero presentarsi problemi di lag o rallentamenti in fase di caricamento. Questo emulatore può essere inoltre adoperato dagli sviluppatori che una volta esportati i progetti, potranno testarli direttamente dal PC. Infine per i più esperti in materia, sarà possibile godere dei permessi di Root senza dover faticare troppo.

Avere Android sul proprio computer portatile o Desktop non è mai stato così semplice. Non resta che recarsi sul sito ufficiale e testare il software per capirne le potenzialità.

Articolo precedenteVodafone Super ADSL e IperGiga: chiamate verso i fissi incluse solo per oggi
Articolo successivoWhatsApp: come eliminare foto e video che occupano spazio nello smartphone