Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8 ed S8+, esempio di display leggermente rosso rispetto ad un display tarato correttamente sul bianco

Secondo l’azienda coreana, il display a tinte rosse che presentano alcuni Galaxy S8 non sono un difetto di fabbricazione. Samsung dichiara che il “difetto” è da attribuire totalmente alla natura dei display AMOLED, e che tutti i dispositivi hanno superato una scrupolosa disamina tecnica per eliminare qualsiasi tipo di problema.

Non sembrano le solite scuse, ed effettivamente anche gli esperti del settore confermano quanto detto da Samsung. Per la natura organica (e imprecisa, NdR) dei pannelli AMOLED utilizzati nei Galaxy S8 e S8+ essi possono presentare una calibrazione imprecisa dei colori. Ecco perché l’azienda offre la possibilità di poter modificare manualmente i colori all’interno del menù impostazioni.

Display AMOLED di Samsung: tanti vantaggi, ma non esenti da difetti

Certo è che eravamo abituati ai display di Samsung tendere al giallo, oppure alle immagini stamparsi letteralmente sul pannello AMOLED del display. Avere un pannello di colore rosato è una novità assoluta, ma a molti acquirenti che hanno speso cifre importanti per portarsi a casa l’ultimo flagship della casa coreana la cosa non è andata giù.

Ecco perché entro la fine della settimana Samsung rilascerà un update che calibrerà i colori di tutti i Galaxy S8 e S8+, indipendentemente se essi manifestano o no il problema. In patria, nella Corea del Sud, l’azienda sostituirà gratuitamente i dispositivi che manifesteranno ancora un display dalle tinte rosse se l’update software dovesse risultare inefficace.

Insomma, dopo lo scandalo di Huawei con le memorie “a caso” nel suo top di gamma e Samsung con il display del suo flagship dalle tinte rosse, sembra che ogni produttore top abbia le sue gatte da pelare. Fin’ora LG sembra passarsela meglio, con il suo LG G6 che ha ricevuto da critica e pubblico pareri fin’ora più che positivi, e sembra anche esente da difetti di fabbricazione.

FONTEThe Investor
Articolo precedenteNiente iPhone 8 quest’anno secondo Foxconn
Articolo successivoStreaming: corte Europea lo giudica illegale tanto quanto il download