instagram

Se dovessimo chiedere ad un ragazzo o ad una ragazza quale è il social a cui non riescono proprio a rinunciare, la risposta con molta probabilità sarebbe unanime: Instagram!

La piattaforma, un tempo destinata solo a post fotografici, oggi rappresenta il vero punto di riferimento per una generazione (quella dei cosiddetti Millennials) e per un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Instagram nella giornata di ieri non a caso ha raggiunto un traguardo più che rilevante: quello dei 700mila iscritti attivi.

La cosa che più sorprende del social non è però questo numero, bensì la marcia di avvicinamento condotta per arrivare a tale cifra. Il servizio (ora di proprietà della galassia Facebook) negli ultimi mesi è cresciuto ben oltre le cifre di tutti i rivali. Negli ultimi quattro mesi è avuto un + 100mila iscritti. Se si allarga la visione agli ultimi dieci mesi i numeri indicano un clamoroso +200mila iscritti.

Il motivo del successo di Instagram lo si può riassumere in una semplice ma fondamentale parola: evoluzione. Il social fondato nel vicino (o lontano?) 2010 oggi rappresenta una piattaforma in grado di far tendenza e di avvicinarsi sempre di più ai gusti dei suoi appassionati followers. I cambiamenti, soprattutto nell’ultimo anno, sono stati radicali e la quasi totalità di questi ha avuto consenso unanimi: si è passati dalle innovative “Storie”, alla funzione Direct, dalle dirette streaming sino all’ultimissima modalità offline.

Ad Instagram non manca nemmeno il traino portato dalle elitè. Il social, soprattutto nei suoi primi anni di vita è stato portato avanti e sponsorizzato (senza volontà di lucro) da parte di numerosi vip da ogni angolo del globo ed ha offerto opportunità e vetrine a numerose persone che proprio attraverso il social hanno avuto grande notorietà (quelli che ora vengono definiti Influencer).

Altra nota di merito sta nella sicurezza. Se Facebook e Twitter sono quasi quotidianamente al centro di polemiche, per Instagram non vale la stessa moneta. Oltre a tenere a debita sicurezza interferenze da parte di hacker e cybercriminali, da qualche tempo la piattaforma sta attuando anche una fondamentale selezione dei suoi iscritti, eliminando ad esempio profili fake o profili controllati da bot.

Insomma, le strade del successo per Instagram ci sono tutte. Per questo motivo festeggiare la frontiera dei 700mila iscritti è d’obbligo, la visione a lungo raggio è invece un diritto inalienabile. Facebook attualmente è stazionata ad un numero che dice 1,85 miliardi di persone attive. Con questo passo e soprattutto con questa forza ottenere un miliardo di nuovi utenti su scala mondiale non è certamente impossibile.

FONTEinstagram
Articolo precedenteCheck Point Infinity è la soluzione al futuro digitale della vostra azienda
Articolo successivoXBox Scorpio, ecco le immagini che ci mostrano la grafica della nuova super console