Galaxy S8
Il teardown eseguito da iFixit

iFixit ha finalmente terminato il teardown dei nuovi Samsung Galaxy S8 e S8+ e ha pubblicato sul proprio sito web ufficiale le immagini degli attuali flagship “made in Corea del Sud” smontati pezzo per pezzo. Pur avendo un grado di riparabilità leggermente superiore rispetto ai suoi predecessori (lo scorso anno Galaxy S7 e S7 edge ottennero un misero 3/10), S8 e S8+ rimangono tutt’ora dispositivi con un grado di riparabilità piuttosto basso. Infatti i tecnici di iFixit hanno assegnato a entrambi l’insufficienza: 4/10.

I pronostici non erano certo ottimistici, viste le scelte adottate da Samsung anche quest’anno. Il pannello curvo e la quasi totale assenza di cornici hanno “costretto” il produttore sudcoreano a ricorrere a processi produttivi che hanno privilegiato design ed estetica, ma che non hanno tenuto in gran considerazione la riparabilità dei nuovi top di gamma. Dalla “dissezione” eseguita da iFixit è stato riscontrato, ad esempio, che la presenza di un pannello curvo obbliga a sostituire anche il touch screen.

Una volta smontati entrambi i device, è stato possibile notare anche un’altra criticità presente su Galaxy S8 e S8+, ovvero l’uso massiccio di colle che rende difatti impossibile accedere senza difficoltà alle componenti interne. E questo è un bel problema nel qual caso l’S8 necessiti di una sostituzione della batteria, piuttosto che di una qualsiasi altra componente hardware. Il teardown effettuato da iFixit ha dimostrato che i nuovi Galaxy S8 non sono perfetti. Magari Samsung potrebbe proporsi di eliminare queste criticità “invisibili” a occhio nudo, per migliorare ulteriormente la prossima generazione di Galaxy SX.

FONTEiFixit
Articolo precedenteQuanta energia consuma uno smartphone collegato tutta la notte
Articolo successivoHuawei MediaPad T3 è ufficiale, tutto quello che c’è da sapere