Scaricare da YouTube con TubeMate
Scaricare un video da YouTube su un quaalsiasi dispositivo Android è un’operazione semplicissima, con TubeMate

Difficile pensare che almeno una volta, nella vostra vita e nella vostra esperienza di utilizzatori di telefoni di ultima generazione e fruitori di contenuti su YouTube, non si sia affacciato il desiderio o la necessità di far proprio un video presente sul famoso portale, per conservarlo sul proprio device. Molto meno difficile, d’altro canto, che abbiate incontrato alcune difficoltà. Non c’è da sorprendersi: un insieme di norme sui contenuti e motivazioni di tipo strategico, rendono non immediato il download di video di YouTube sul proprio dispositivo.

Vediamo di capire, adesso, come scaricare un video di YouTube su Android, sistema operativo che monta la maggior parte dei dispositivi presenti al mondo. Di procedure, probabilmente, ne esiste più d’una. Cerchiamo di prendere in considerazione una delle più semplici, tramite una specifica app.

Per iniziare raggiungiamo il menù Impostazioni del nostro dispositivo Android, che si tratti di tablet o smartphone, e selezioniamo la voce Sicurezza. Poi, consentiamo il download da Fonti sconosciute: ciò è in linea di massima vietato per escludere tutto ciò che non provenga da una fonte fidata come Google Play, ma disabilitare momentaneamente l’opzione ci consentirà di scaricare lo strumento essenziale per il nostro scopo, Tubemate.

È arrivato ora il momento di scaricare il sopra citato programma dal sito ufficiale tubemate.net, all’interno del quale dovremmo trovare la versione 2.3. Da tenere a mente che, proprio per la sua natura di app esterna a Google Play, Tubemate non riceverà automaticamente gli aggiornamenti ogni volta che questi saranno disponibili.

Ad ogni modo, procedete con la scelta del sito-fonte (Android Freeware è un’ottima opzione) e scricate il file d’installazione .apk. Quando comparirà la notifica di fine download, selezionate il file scaricato, ovvero youtube-tubemate.7.07.apk, e installate l’applicazione, accettando i Termini e le Condizioni.

Tubemate può essere usato per scaricare direttamente video da YouTube, senza utilizzare la relativa app, ma si può anche usare l’applicazione. Per scaricare un video dall’app YouTube, basta far partire il video, poi selezionare Condividi e scegliere Tubemate. In questo modo verrà richiesto di scegliere una risoluzione, per poi premere il tasto verde per far partire il download.

In alternativa, è possibile aprire Tubemate ed utilizzare la funzione di ricerca per trovare un particolare video; per scaricarlo, basta selezionare la freccia verde posizionata in alto, scegliere una risoluzione e, di nuovo, premere il tasto verde per far partire il download.

FONTEPC Advisor
Articolo precedenteHP, arriva un prototipo di ultrabook con Remix OS 7.1
Articolo successivoPokémon GO, in arrivo il Legendary Event e molte altre novità