Microsoft annuncia un nuovo evento dedicato al suo brand il prossimo 2 Maggio a New York. L’azienda di Bill Gates attualmente non vive il periodo migliore della sua storia, stretta da un mercato desktop (quello di riferimento con il sistema operativo Windows) sempre più in calo rispetto a quello mobile (dove le azioni della compagnia sembrano non sfondare rispetto a competitors come Apple e Google).

Per il prossimo 2 Maggio, Microsoft si prepara a dar vita a qualcosa di nuovo, senza però svelare quelli che sono i due dispositivi più attesi ovvero Surface Pro 5 o il tanto vituperato Surface Phone (oramai diventato una chimera). Secondo le ultime indiscrezioni, l’azienda a New York lancerà Windows 10 Cloud, un nuovo OS originale destinato ad essere prodotto di riferimento per il mercato Educational.

La nuova versione di Windows dovrebbe essere più leggera rispetto a quella attualmente performante sui dispositivi desktop. Con il nuovo OS non saranno infatti possibili numerose funzionalità. Ad esempio con Windows 10 Cloud gli utenti potranno esclusivamente utilizzare app prodotte e create da Microsoft e non potranno entrare in contatto con piattaforme o con programmi esterni.

Per tale motivo, il prodotto dovrebbe essere lanciato a un prezzo molto basso o, se venissero confermate le voci, addirittura gratis.

Ad ora non sono previste sorprese aggiuntive, anche se Microsoft potrebbe spiazzare tutti con una mossa dell’ultimo secondo proprio in sede di presentazione.

VIAVenturebeat
Articolo precedenteFacebook, ecco in anteprima la nuova veste grafica del social sui dispositivi Android
Articolo successivoUfficiale: Project Scorpio verrà presentata l’11 giugno