sony DPT-RP1
L’innovazione marcata Sony ha un nome: DPT-RP1

Uno dei costi che molte aziende non riescono a ridurre in modo drastico sembra essere quello della carta. Per quanto i sistemi informatici in passato si siano rivelati un successo, ancora oggi esistono processi che richiedono il cartaceo. L’idea di Sony potrebbe rivelarsi un progresso in questa direzione. Un tablet “amico dell’ambiente” di dimensioni A4 che potrebbe sostituire i vecchi fogli.

Il dispositivo in questione porta il nome di DPT-RP1, difficile forse ricordarlo ma le sue caratteristiche saranno indimenticabili. Al momento si tratta di un oggetto d’élite a causa del prezzo, tuttavia come molte tecnologie sembra destinato a riscrivere il futuro. Nello specifico il device di Sony possiede un display da 13.3″ con risoluzione 1650×2200. Assieme ad esso troviamo una stylus pen con cui poter scrivere e disegnare con precisione. Quest’ultima sarà facile da trasportare in quanto sul display vi sono degli appositi supporti. Lo schermo inoltre a detta del produttore risulta essere non scivoloso, favorendo il contatto della penna che si muoverà proprio come su carta.

sony DPT-RP1
Il tablet di Sony che rimpiazza la carta in dettaglio

Sarà molto semplice avere accesso a documenti, note o manuali salvati sull’applicazione proprietaria di Sony dal nome “Digital Paper App”. Tuttavia DPT-RP1 mostra un difetto, ovvero il supporto dell’unica estensione PDF. La compagnia giapponese potrebbe tuttavia implementare e portare un update in futuro. Il dispositivo andrà infine in vendita in Giappone a partire dal 5 Giugno. Come anticipato, il prezzo non sembra dei più abbordabili e si avvicinerà agli 80,000 yen (circa 720$). Al momento purtroppo non è stata fornita alcuna notizia relativa alla commercializzazione in altri paesi.

VIATechRadar
Articolo precedenteGoogle, i sei consigli utili per dar vita a foto perfette da smartphone
Articolo successivoHuawei Enjoy 7 Plus è ufficiale, tutto quello che c’è da sapere