Microsoft project scorpio
Project Scorpio sarà la console più potente di sempre

Project Scorpio ha finalmente delle caratteristiche tecniche ufficiali. Dopo mesi di rumor e speculazioni, i ragazzi di Digital Foundry hanno potuto mettere le mani su un prototipo offerto direttamente da Microsoft.

È evidente che Microsoft non ritiene Project Scorpio un semplice aggiornamento hardware di Xbox One. Si tratta di una console a se stante, pensata e realizzata con il preciso obiettivo di fornire tanta potenza agli sviluppatori. Infatti in questo modo le prestazioni si sono alzate e di molto. Il Gaming in 4K non è più un semplice upscaling, ma si giocherà nativamente a questa risoluzione.

I 6 teraflop di potenza grafica sono ampiamente raggiunti grazie ad una GPU personalizzata. In abbinamento troviamo una CPU octa-core a 2.3GHz, evoluzione dell’architettura Jaguar ampiamente utilizzata su questa generazione di console, a cui supporto arrivano i 12 GB di memoria GDDR5. Per avere un’idea delle caratteristiche rispetto a Xbox One e PlayStation 4 ecco una tabella che riassume le principali componenti.

Project Scorpio Xbox One PS4 Pro
CPU Otto core custom x86 a 2,3 GHz Otto core custom Jaguar a 1,75 GHz Otto core Jaguar a 2,1 GHz
GPU 40 unità computazionali custom a 1172 MHz 12 unità computazionali GCN a 853 MHz (Xbox One S: 914 MHz) 36 unità computazionali GCN migliorate a 911 MHz
RAM 12 GB GDDR5 8 GB DDR3/32 MB ESRAM 8 GB GDDR5
Larghezza della banda di memoria 326 GB/s DDR3: 68 GB/s, ESRAM al massimo 204 GB/s (Xbox One S: 219 GB/s) 218 GB/s
Hard disk 1 TB 2.5 pollici 500 GB/1 TB/2 TB 2.5 pollici 1 TB 2.5 pollici
Lettore ottico 4K UHD Blu-ray Blu-ray (Xbox One S: 4K UHD) Blu-ray

 

Ovviamente l‘alimentatore sarà integrato e inoltre Microsoft ha implementato un particolare sistema di dissipazione del calore a camera di vapore. Grazie a questo sistema, sarà possibile trasferire il calore delle componenti ad una camera stagna riempita con acqua distillata. Il calore farà evaporare l’acqua che diventando vapore andrà a inserirsi nelle alette del dissipatore, raffreddandosi.

Non ci resta che attendere i primi titoli che saranno compatibili con Xbox One ma potranno vantare un migliore dettaglio grafico grazie all’hardware decisamente più potente.

FONTEYouTube
Articolo precedenteXiaomi Mi Max 2, compare la scheda tecnica su GFXBench
Articolo successivoChrysaor: nuovo virus Android in grado di spiare le conversazioni