facebook
Facebook adotta la funzione “Dona ora”

Facebook ne ha inventata una nuova. Ora gli utenti potranno accedere al social network e sollecitare donazioni per motivi personali, come le tasse scolastiche, le emergenze mediche, i funerali e molto altro ancora. La possibilità di raccogliere fondi era precedentemente esclusiva delle organizzazioni non-profit, ma il social network ha deciso di ampliare la funzione.

Con l’inserimento del pulsante “Dona ora” per gli utenti personali, Facebook competerà con aziende come GoFundMe o YouCaring, le organizzazioni più note attraverso le quali raccogliere fondi. Mentre il social network di Mark Zuckerberg vuole adottare l’opzione che potrebbe aiutare milioni di persone attraverso le organizzazioni non-profit.

La funzione sarà disponibile, per ora, per gli utenti negli Stati Uniti nelle prossime settimane in versione beta. Solo alle persone con più di 18 anni sarà consentita tale l’opzione e per 24 ore e, tra le altre restrizioni, solo se si fa parte di sei categorie determinate dal social network stesso.

Il pulsante “Dona ora” può essere attivato per richiedere i finanziamenti per le spese accademiche, mediche (personali o per gli animali domestici), relative alle catastrofi pubbliche e naturali, crisi personali come incendi o per coprire i costi di un funerale.

Tutte le donazioni saranno effettuate tramite carta di credito che sarà collegata a Facebook. Questo addebiterà una tassa del 6,9% della somma raccolta per elaborare le donazioni. “L’obiettivo è quello di creare una piattaforma sostenibile per il lungo termine e non realizzare un profitto dagli strumenti di beneficenza“, ha dichiarato un portavoce di Facebook per sfatare qualsiasi dubbio.

Articolo precedenteSpaceX, un successo il lancio con il vettore riutilizzabile
Articolo successivoNintendo Switch, salvataggi si o salvataggi no dopo assistenza?