Minecraft
Attenzione a cosa scaricate!

Brutta storia per tutti i giocatori e gli appassionati di Minecraft i quali, purtroppo, si sono trovati davanti a oltre 80 applicazioni fake mostrate sul Google Play Store come mods. Il pericolo è sempre dietro l’angolo: attenti a cosa scaricate!

Secondo i ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione Europea, le app fake in questione sarebbero state scaricate da oltre 990 mila utenti Android negli ultimi due mesi. A seconda del compito che svolgono, possiamo distinguere questi programmi malevoli in due categorie. Il primo gruppo, riconducibile a più dei due terzi del totale, svolgeva il compito di aprire direttamente in una finestra del browser diversi siti truffa di phishing senza neanche simulare l’avvio o l’installazione del pacchetto mod per il quale l’utente aveva installato il pack. Le rimanenti 14 app fake, scaricate invece da 80.000 utenti, simulavano una finta schermata con il pulsante “INSTALL MOD”. Una volta premuto il pulsante, all’utente veniva richiesto di installare un modulo aggiuntivo contenente un trojan che, caricato sul nostro terminale Android, andava a bloccare qualsiasi procedura ed apriva pop up di pubblicità indesiderata. In questo caso specifico, il codice malevolo era completamente a disposizione dei malintenzionati in quanto permetteva loro di scaricare qualsiasi contenuto da Internet.

    Pertanto, se vi accorgete di aver inavvertitamente installato una di queste fake app, vi suggeriamo di rimuoverle come segue:

  • per eliminare Android/TrojanDownloader.Agent.JL (pubblicità indesiderata) sarà necessario disattivare i permessi aprendo i menu Impostazioni > Sicurezza > Amministratore dispositivo. A questo punto sarà possibile disinstallarle accedendo al menu Impostazioni > Gestione Applicazioni; una volta entrati nelle proprietà dell’applicazione da eliminare sarà sufficiente premere sul pulsante Disinstalla.
  • nel caso di Android/FakeApp.FG (indirizzamento verso siti truffa) potrete disinstallare l’app tramite il menu Impostazioni > Gestione Applicazioni.
Articolo precedenteAndroid Wear 2.0 pronto al rilascio, parola di Google
Articolo successivoHTC U: leaks sul prossimo flagship che fa visita su AnTuTu