Le Smart TV sono nelle nostre case e sono diversi i modelli che offrono software di gestione figli delle opportunità date dalla connessione col mondo internet, consentendo la diretta navigazione web e la possibilità tramite app e sistemi operativi dedicati di sfruttare la multimedialità di questi strumenti.

Con lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione oramai basate sulla banda larga, si sono aperte nuove strade nell’intrattenimento familiare. Il televisore vecchio stile da tempo ormai è stato abbandonato per passare a nuovi e più interessanti modelli che oramai sono ben lontani dal concetto di fruizione passiva dei programmi televisivi.

Smart TV, le televisioni sono sempre più intelligenti

Foto Smart TV gentilmente concesse da ClickForShop

Nuovi modelli sempre più performanti sono ora sul mercato, basati su diversi software. Uno di questi, partendo dall’esperienza fatta sugli smartphone, è quello Android, che con le stessa vesta grafica e la stessa struttura di navigazione, trasforma la TV in un vero e proprio hub per le più diverse necessità di intrattenimento della famiglia, consentendo anche una perfetta compatibilità con gli smartphone.

Le nuove opportunità in commercio con il sistema Android, presentano già preinstallate diverse app della famiglia Google, che consentono un immediato utilizzo delle innumerevoli possibilità date dalla rete.

I brand che montano i sistemi Android TV stanno aumentando di anno in anno. Oltre a Sharp e Sony, anche il marchio Philips ha iniziato la produzione dei suoi Smart Tv targati Android. La differenza fra gli uni e gli altri verte principalmente sulla tecnologia utilizzata per lo schermo, tra LCD con retroilluminazione semplice o a LED, che garantisce un ottima resa delle immagini,  la possibilità di ridurre al minimo gli spessori e un maggiore risparmio energetico.

Smart TV Android, un’infinità di modelli a disposizione

I vari modelli a disposizione si dividono fra quelli curvi e quelli classici. La differenza principale consiste in linea di massima nella diversa qualità delle immagini  a seconda dell’angolo di visione, che diventa ancora più apprezzabile con una diagonale particolarmente ampia (per esempi vai a questa pagina). Si può dire che un tv a schermo piatto classico ha un uso più versatile rispetto a quello curvo anche se il secondo si fa preferire per essere visibile anche da angolature molto ristrette, ma il vero cuore pulsante è sicuramente il sistema operativo che consente la fruizione di elementi multimediali con  sistema di navigazione sempre aggiornato, grazie anche alla connessione ad internet.

Coloro che dovessero acquistare una Smart Android TV saranno piacevolmente stupiti dall’ottima esperienza di utilizzo che esse propongono. Le funzionalità offerte sono diverse e tutte facilmente fruibili tramite telecomando oppure con le tastiere appositamente studiate per l’utilizzo con le Smart TV, in cui è integrato un comodo mouse touchpad.

Le app preinstallate sono quelle classiche della famiglia Android, ma con la possibilità con Google Play Store di installarne ulteriori compatibili. Molto interessante sono le ultime novità  come il servizio Google Now, tramite il quale è possibile utilizzare i comandi vocali per navigare tra i menù, cercare su internet e tutte le varie possibilità di interazione. I più recenti modelli a disposizione sul mercato hanno preinstallato l’ultimo sistema operativo frutto degli investimenti in ricerca del colosso di MountainView, ed in particolare la versione 7.0 denominata Nougat, che fra le altre novità, migliora l’HDR per una visione sempre più fluida e realistica delle immagini.

Tutte le televisioni possono diventare smart grazie ai box TV

Per coloro che non abbiano TV con sistema Android, ma ne vogliano sfruttare le potenzialità, sul mercato sono presenti strumenti che possono risolvere il problema. Uno di questi, realizzato dallo stesso Google, è il famoso Android Box TV, che si connette semplicemente via WiFi e consente di accedere ai contenuti ed alle app in maniera fluida e semplice, compresa la possibilità di utilizzare i comandi vocali per gestire le app, vedere film in streaming ed utilizzare direttamente dal telecomando tutte le altre funzionalità della piattaforma.

Con Android diventa quindi ancora più interessante e divertente l’intrattenimento in famiglia, grazie a nuovi e tecnologici Smart TV che montano il sistema operativo made in Google, con personalizzazioni uniche per ogni membro, che potrà utilizzare le sue applicazioni preferite direttamente sul grande schermo che oggi occupa qualsiasi salotto di casa.

 

Foto Smart TV gentilmente concesse da ClickForShop

Articolo precedenteWindows 10 Creators Update: ecco come aggiornare [Guida]
Articolo successivoMicrosoft: milioni di dati sensibili resi pubblici attraverso Docs.com