LineageOS
La nuova custom ROM è installata su un milione di dispositivi

LineageOS continua la sua avanzata. La custom ROM che è stata edificata sulle ceneri della storica CyanogenMod continua a far registrare un enorme successo ai suoi sviluppatori. La nuova custom ROM è diventata popolare soprattutto fra gli ex utenti CyanogenMod. In questo momento LineageOS vanta oltre un milione di installazioni attive. Il record appena raggiunto dagli sviluppatori della custom ROM costituisce un traguardo molto importante.

La crescita di LineageOS

Da quando Cyanogen Inc. ha chiuso i battenti in modo del tutto improvviso verso l’ultima parte dell’anno scorso, l’interesse verso la nuova custom ROM è cresciuto esponenzialmente. Il progetto è diventato sempre più popolare fra gli ex utenti CyanogenMod, e ha continuato ad estendere il supporto ad un numero di dispositivi sempre maggiore.

Dando uno sguardo alle recenti statistiche è possibile vedere molto chiaramente quanto sia forte la crescita e la diffusione della nuova custom ROM. Circa un mese fa i device attivi su cui era installata una delle versioni di LineageOS sfiorava le 500 mila unità. Oggi a distanza di un mese circa i dispositivi su cui è installata la custom ROM superano il milione di unità. In un mese i dispositivi con a bordo LineageOS praticamente sono raddoppiati!

Il OnePlus One è in questo momento il dispositivo Android più popolare fra gli utenti LineageOS. OnePlus ha conquistato anche il secondo gradino del podio grazie a OnePlus 3/OnePlus 3T. In terza posizione, invece, troviamo il Galaxy S3.

Per quanto riguarda la diffusione geografica della custom ROM, possiamo dire che al momento la diffusione interessa 195 paesi. L’Italia è uno dei paesi con il maggior numero di installazioni, visto che si trova nella top 10. Nella fattispecie in questo momento l’Italia vanta 22.227 installazioni (vedi l’immagine in basso).

LineageOS
FONTE: LineageOS Statics

 

VIAAndroid Police
FONTELineageOS
Articolo precedenteWhatsApp, nel nuovo aggiornamento anche una funzione per le “chat in evidenza”
Articolo successivoSui feature phone arriva la connettività 4G LTE grazie al chip Qualcomm 205 Mobile Platform