fastweb
Il celebre logo dell’operatore telefonico

Eccoci tornati con la nostra solita rubrica del mercoledì dedicata alle guide di carattere informatico. Oggi ci occupiamo di come impostare il modem router per usufruire correttamente del servizio ADSL di Fastweb, ovviamente inteso per la rete internet casalinga. Cominciamo come sempre da una doverosa premessa.

Negli ultimi anni si sta diffondendo la pratica di acquistare separatamente il modem router per la rete internet casalinga, rispetto alla soluzione in comodato d’uso prevista dall’operatore telefonico. Questo essenzialmente per due motivi: da una parte la scarsa qualità di questi ultimi, dall’altra l’importante abbassamento dei prezzi medi di quelli delle varie aziende produttrici (da Tp-Link a Netgear, passando per Asus, solo per fare qualche esempio).

Questa pratica ha rilanciato la “problematica” di dover settare manualmente questi modem router al fine di poter usufruire dei vari servizi ADSL, visto che le guide degli operatori telefonici sono pensate per i modem router forniti in comodato d’uso.

Come detto in apertura, oggi ci occupiamo dei parametri necessari da impostare relativi ad al servizio casalingo di ADSL targato Fastweb

Impostare modem router per ADSL Fastweb

  • Aprire il browser che utilizzate sul vostro PC (Google Chrome, Safari, Firefox ecc..) e collegarsi all’indirizzo IP del modem router che trovate nella parte posteriore (qualcosa del tipo 192.168….).

  • Una volta digitato l’indirizzo IP e spinto il pulsante “invio”, vi apparirà a display il pop up che vi richiederà username e password per entrare nelle impostazioni del modem router. Anche in questo caso, questi dati li trovate nella parte posteriore.

  • Una volta entrati nelle impostazioni del router, vi basterà recarvi nella sezione “Quick Settings”, che vi consentirà di accedere alla procedura guidata per le settare i parametri ADSL. In relazione ad ALICE, i dati da inserire sono:
    • USERNAME: fastwebadsl
    • PASSWORD: fastwebadsl
    • PROTOCOLLO RFC: 2684 Bridged
    • INCAPSULAMENTO: LLC
    • VPI: 8
    • VCI: 36Immessi questi parametri dovrete semplicemente salvare questa impostazioni con l’apposito pulsante “save”, e potrete chiudere il browser.A questo punto il vostro modem router vi consentirà di navigare attraverso sfruttando il servizio Fastweb.
Articolo precedenteAuricolari esplosivi a bordo di un aereo diretto in Australia
Articolo successivoSamsung Galaxy S8: il display avrà un area sensibile alla pressione