5G
5G: in arrivo nel 2018 a Torino

Torino sarà una delle prime città italiane ed europee ad ospitare la rete 5G nel 2018. I primi test verranno avviati in alcune zone di Torino già a partire dal prossimo anno grazie ad un accordo raggiunto fra TIM e il Comune di Torino. Questo accordo ha dato vita al progetto “Torino 5G” che nella fattispecie interesserà le seguenti zone della metropoli piemontese:
• Via Garibaldi;
• Via Lagrange;
• Via Po;
• Via Roma;
• Piazza Vittorio;
• Il Quadrilatero Romano;
• L’area intorno al Politecnico dell’Università di Torino.

Come si legge nel comunicato ufficiale diramato da TIM “La sperimentazione potrà coinvolgere fino a un massimo di 3.000 utenze che potranno usufruire di prestazioni e velocità di trasmissione estremamente elevate e di servizi e applicazioni sperimentali, forniti all’amministrazione cittadina e resi possibili dalla rete 5G di TIM. Nello specifico TIM potrà fornire alla città di Torino i servizi di nuova generazione legati alla Smart City, come quelli relativi alla pubblica sicurezza, alla gestione delle flotte di mezzi pubblici ed erogazione di servizi informativi ad esse connessi, oltre che soluzioni di telesorveglianza in ampie zone del territorio cittadino, di realtà virtuale a supporto del turismo e, attraverso l’introduzione di tecnologie 5G nei processi produttivi dell’industria manifatturiera, anche nuovi servizi per sviluppare l’industria 4.0 sul territorio torinese”.

Il progetto “Torino 5G” prevede l’estensione progressiva sul territorio urbano comunale della nuova infrastruttura a banda ultralarga mobile con l’obiettivo di coprire l’intera città entro il 2020. Il gestore tramite questo comunicato stampa ha confermato di avere in programma l’installazione (già nel 2017) di oltre 100 small cell nelle aree elencate nei paragrafi precedenti.

TIM ha fatto sapere, inoltre, che “la nuova rete mobile sarà supportata dall’infrastruttura in fibra ottica di TIM che già oggi raggiunge la quasi totalità del territorio comunale. Con questa iniziativa, Torino sarà candidata da TIM come prima città italiana 5G per diventare sede preferenziale delle attività previste dal 5G Action Plan della Commissione Europea, che ha l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo attraverso l’avvio di sperimentazioni e successivamente dell’utilizzo pubblico della nuova tecnologia partendo dalle principali aree metropolitane. Torino, quindi, entrerà a far parte della prima rete paneuropea di città interconnesse 5G”.

FONTETIM
Articolo precedenteSamsung Galaxy S6 ed Android 7.0 Nougat: arriva finalmente la release
Articolo successivoBC MASTER Magic Voice Master, la scheda audio esterna ultraportatile