Nonostante l’arrivo in pompa magna di Nintendo Switch e l’ormai imminente lancio della nuova console Microsoft (XBox Scoprio, in uscita entro il prossimo Natale), le cose sembrano andar molto bene per Sony e per PlayStation. La casa giapponese continua a segnalare un incremento delle vendite, grazie alla nuova versione Pro della console e grazie ad uno strumento come le lenti VR in grado di catturare sempre più appassionati gamer.

La concorrenza, spietata mai come ora in questo campo, spinge comunque Sony a dover guardare al futuro con una certa fretta ed allora i rumors su quella che sarà la nuova macchina iniziano a diventare sempre più insistenti. Gli analisti sono a lavoro per capire la release date della console che si chiamerà presumibilmente PlayStation 5, nonostante è ancora top secret lo stato del lavoro degli ingegneri.

Damian Thong, studioso del Macquarie Research, prova ad azzardare una previsione sul futuro della console: “L’ecosistema Sony sta godendo di ottima saluta grazie a PSPro, ai PS VR e al grande successo dei suoi titoli. Per questo motivo, siamo abbastanza sicuri quando diciamo che la PlayStation 5 vedrà la luce entro la fine del 2018. Sarà una vera e propria super macchina con una potenza di circa 10 teraflops”.

Questa indiscrezione non confermata si va a scontrare con le notizie provenienti da altre fonti che parlano di una Sony più attendista che avrebbe previsto il lancio di PS5 per il 2019 o addirittura per il 2020.

Un grande cambio dei piani si potrebbe verificare qualora Microsoft riuscirebbe ad ottenere il risultato atteso e sperato con XBox Scoprio, quella che viene definita la console più potente di sempre. In tal caso, i giapponesi sarebbero costretti a ritornare in campo con un prodotto ancor più rivoluzionario…

VIALearnbonds
Articolo precedenteSamsung Galaxy S8 ed S8 Plus, ecco la prima foto dei due flagship “uniti”
Articolo successivoOra anche gli esperti sono convinti: dispositivi Android più preformanti di quelli iOS