Google Android O
Secondo VentureBeat al prossimo Google I/O, Big G presenterà la nuova versione del suo OS, Android O. Ecco le prime tre features.

 

Sul fatto che Google stia già lavorando alla prossima versione di Android, chiamata Android O (Oreo?), è un dato di fatto incontrovertibile. Secondo fonti interne che hanno spifferato il tutto al sito VentureBeat, il nuovo OS dovrebbe fare il suo debutto insieme ai nuovi Google Pixel ad ottobre 2017.

Sempre da quanto raccolto da VentureBeat, si evince che la fonte dalla bocca larga ha parlato di ben tre nuove caratteristiche che potrebbero essere implementate nel nuovo sistema operativo di casa Google. La prima di queste nuovissime features prende il nome di “Copy Less” e consentirà al device di individuare in maniera automatica da una fonte le parti che vi interesseranno di più in modo da copiarle ed incollarle in un nuovo testo o in una mail.

“[If] you and a friend are having a conversation in a chat about where to eat dinner and you find a good restaurant in the Yelp app, when you go back to your conversation and type “it’s at,” one automatically generated suggestion in Gboard would be the restaurant’s address.”

La seconda feature sembra copiata un po’ da Apple e consiste nella possibilità di fare tap su in indirizzo fisico in un messaggio di testo e aprire automaticamente Google Maps per poi navigare subito alla destinazione selezionata. Non sappiamo ancora però se questa features, già presente da anni su iOS, sarà utilizzabile anche con client di messaggistica di terze parti come WhatsApp o Telegram.

L’ultima caratteristica di Android O spifferata a VentureBeat, invece, consisterebbe in una gestures che consentirebbe di ‘scrivere’ sullo schermo con le dita una qualsiasi lettera ‘invisibile’ per poter aprire le nostre app preferite. Ad esempio tracciando una “C” sullo schermo, potremmo scegliere di aprire direttamente Google Calendar.

Le novità non mancheranno ma dovremo ancora aspettare parecchio per poter mettere le mani sopra Android O, tuttavia pare che Google potrebbe fornirci una succosa anteprima al prossimo Google I/O 2017, evento che si terrà dal 17 al 19 maggio allo Shoreline Amphiteater a Mountain View.

VIAbgr.com
Articolo precedenteNokia 3310: pre-order alle stelle, per HMD è un risultato senza precedenti
Articolo successivoLeEco Le Pro 3 Elite annunciato con Snapdragon 820 ed una super batteria