Una nuova vita per il phablet dell’azienda coreana

Installare la MIUI 8 sul Samsung Galaxy S6 Edge Plus. Sembra quasi una barzelletta, ed invece da oggi è possibile grazie al lavoro di un team di sviluppatori indipendenti del noto forum XDA. È stato infatti eseguito un porting completo dell’interfaccia di Xiaomi per lo smartphone dell’azienda coreana. Andiamo a scoprire tutti i dettagli insieme.

Il lavoro è stato svolto da SoDeadly, e la ROM realizzata può essere assolutamente utilizzata nella quotidianità, visto che non mostra particolari problematiche. L’unico bug noto è l’impossibilità di registrare video con la fotocamera frontale, che comunque funziona regolarmente per la parte fotografico. Una criticità minore che verrà sicuramente risolta con i prossimi aggiornamenti.

Come potete vedere voi stessi dall’immagine sottostante, il Galaxy S6 Edge Plus diventa, almeno lato software, uno smartphone Xiaomi a tutti gli effetti, con il tipico stile grafico della MIUI che è ormai divenuto un vero e proprio tratto distintivo per l’azienda cinese.

È bene sottolineare che, per poter procedere a questo tipo di installazione, sono necessarie delle conoscenze in ambito modding. Il nostro suggerimento è dunque quello di cimentarvi in questa procedura con estrema cautela e solo se in possesso di questi requisiti. Trovate tutto il materiale a questo link, che vi rimanda alla discussione ufficiale nel forum XDA.

Questa tipologia di progetti può consentire alla MIUI di diffondersi ulteriormente, all’interno di un panorama, quello Android, in cui viene già considerata una delle migliori interfacce grafiche personalizzate del robottino verde. Staremo a vedere se altri dispositivi non appartenenti all’azienda cinese riceveranno queste ROM.

VIAXDA
Articolo precedenteIl prossimo Assassin’s Creed potrebbe essere ambientato nell’antico egitto
Articolo successivoSamsung Galaxy S8: eccolo in un nuovo filmato dal vivo