Il fax è uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati soprattutto in ambito aziendale, nonostante esistano attualmente molti nuovi mezzi di comunicazione all’avanguardia, come ad esempio le email.  Esistono innumerevoli servizi che permettono di ricevere ed inviare un fax online comodamente da pc, tablet e smartphone senza la necessità di un apposito macchinario o una stampante.

Usufruendo di un tale servizio non sarà più necessario combattere con i consueti inconvenienti legati ai classici macchinari. Per inviare un fax via web non sono inoltre necessarie grandi conoscenze o abilità informatiche. Basterà digitare il proprio messaggio, indicare il destinatario ed inoltrare il messaggio. Come avremo modo di constatare a breve, esistono molti servizi disponibili sul web per l’inviare fax gratis ai numeri 800 o a qualsiasi altro numero fax tradizionale.
Inviare e ricevere fax attraverso il web non è mai stato così semplice. Ci sono molti servizi che permettono di fare queste operazioni anche in maniera del tutto gratuita per chi ne vuole usufruire in maniera sporadica. Diverso è, invece, il discorso se si cerca un servizio che permetta di inviare un numero considerevole di fax online in quanto è necessaria una sottoscrizione ad un abbonamento che ovviamente è a pagamento.

I costi restano comunque piuttosto contenuti, si parla di cerca 10 euro al mese, dipende più che altro dal tipo di servizio che si sceglie. Il prezzo è direttamente proporzionale alla qualità del servizio. Da prendere in considerazione, nella scelta, quei siti che permettono anche di scaricare l’app sul proprio cellulare in modo da poter inviare/ricevere fax anche in mobilità.

Inviare un fax online

I servizi online che permettono di inviare fax via web, consentono di abbattere gran parte dei costi legati alla manutenzione dei dispositivi sviluppati per farlo. E’ possibile inviare fax tramite internet attraverso l’accesso diretto al portale del sito che offre il servizio di fax online, inserendo le credenziali dell’identificazione del proprio account. Un ulteriore metodo per inviare fax online è utilizzare la posta elettronica.

È, infatti, possibile inviare un fax via email attraverso qualsiasi provider di posta elettronica. Per chi necessita di uno strumento veloce, intuitivo e sempre a portata di mano è inoltre possibile inviare fax grazie ad un’apposita applicazione installata su cellulare o tablet. Come abbiamo già evidenziato in precedenza non tutti i servizi, però, offrono questa possibilità per cui è fondamentale fare una ricerca ed assicurarsi. Per inviare un fax da Pc è necessario:

  1. accedere al proprio account del servizio scelto dopo aver effettuato la  registrazione;
  2. inserire il numero a cui inviare il fax;
  3. allegare i documenti che si vuole faxare;
  4. cliccare su invia fax.

È possibile anche sfruttare il proprio indirizzo email per raggiungere lo stesso risultato. In questo caso la procedure è leggermente differente:

  1. accedere alla propria casella e-mail;
  2. inserire il numero del destinatario seguito da una particolare dicitura che fornisce il fornitore del servizio;
  3. allegare i documento;
  4. inviare l’e-mail.

Per l’invio da applicazione il concetto è ancora più semplice in quanto si tratta della trasposizione su mobile del sito del servizio scelto. In passato ne abbiamo citato anche qualcuno qui. Tutto molto intuitivo e semplice. E voi quale di questi servizi utilizzate?

Articolo precedenteXiaomi si prepara al lancio del suo nuovo SoC Pinecone al MWC 2017
Articolo successivoSamsung Galaxy S8+, Evleaks rivela tutte le specifiche